TAEG

TAEG

par Federico Scisciot,
Nombre de réponses : 5
SALVE, STO PROVANDO A SVOLGERE I VARI ESERCIZI MA HO PARECCHIA CONFUSIONE E RITENGO QUESTE ESERCITAZIONI VERAMENTE COMPLICATE..
DETTO QUESTO VI ESPONGO I MIEI DUBBI:

NELL' ESERCIZIO NUMERO 3 INERENTE LA CARTA REVOLVING
COME SI PROCEDE ALLA STESURA DELL' ESERCIZIO?
QUALE FORMULA VA USATA E SOPRATTUTTO COME SI IMPOSTA L' EQUAZIONE?

NELL' ESERCIZIO NUMERO 4 DEI MUTUI COME SI IMPOSTA IL PRE AMMORTAMENTO? E SUCCESSIVAMENTE COME BISOGNA PROCEDERE? GRAZIE

HO PROVATO A CONSULTARE GLI APPUNTI E LE SLIDES MA NON HO TROVATO SOLUZIONE..
GRAZIE MILLE
En réponse à Federico Scisciot

Re: TAEG

par Cristina Rovera,
Egr. Dott. Scisciot,
risponderò per punti.

1)l’esercizio numero 3 può essere risolto utilizzando Excel.
Determinato il valore “reale” della rata (aumentata delle spese mensili di tenuta conto), il problema è risolvibile con l’impostazione della funzione TIR.COST. Il tasso su base annua che si ottiene è pari a 19,27%.
2)L’esercizio numero 4 non prevede un preammortamento.
Immagino Lei si riferisca all’esercizio numero 10 (il quarto di quelli facoltativi). Per la soluzione si veda la prima risposta data alla Dott.ssa Picarazzi.

Nella speranza di aver chiarito i dubbi, porgo cordiali saluti.

Cristina Rovera
En réponse à Cristina Rovera

Re: TAEG carta revolving

par Daniele Viviani,

Gentile Professoressa,

un chiarimento sul risultato dell'esercizio "carta revolving": tentando di risolverlo in excel, considerando le modalità di rimborso ipotizzate, ottengo un TAEG di circa il 9,80%. Il mio dubbio è: il TAEG pubblicizzato del 19,27% non si riferisce alla diversa modalità di rimborso indicata dal sito Findomestic (32 rate da 100 euro) ?

Grazie

En réponse à Daniele Viviani

par Cristina Rovera,
Egr. Dott. Viviani,
sì. In effetti a me i conti tornano.
Mi risulta un TAEG mensile pari a 1,48%, che, rapportato su base annua, ammonta a 19,27%.

Nel dettaglio, le rate sono 12, ciascuna di importo pari a 228,74 euro.

Non so dove stia l'errore. Le suggerisco di riprovare a fare i calcoli, usando i valori sopra indicati.

Nella speranza di aver chiarito il dubbio, porgo cordiali saluti.

Cristina Rovera
En réponse à Cristina Rovera

par Claudio Gramegna,

Gentile Prefessoressa,
anche a me l'esercizio sulla carta revolving ha dato un po' di dubbi.
Entro nel dettaglio.

Io ottengo una rata di 230,55 € dovuta a:
Rata + spese mensili tenuta + bollo = 224,75 + 3,99 + 1,81 = 230,55 €.
Il Taeg calcolato con questi dati risulta essere 20,90 % (che in effetti sembra un po' alto).

Viceversa, prendendo i dati del prospetto Findomestic che anche lei ha confermato, la rata risulta essere di 228,74, ossia non vengono aggiunti i costi del bollo mensile (224,75 + 3,99) . Ne consegue che, partendo dal risultato (Taeg 19,27%) e facendo i calcoli inversi, il Debito da colmare non è 2500, ma bensì 2498,19 ossia il credito della carta meno UN solo bollo!

La mia domanda è quindi la seguente: il bollo mensile è da aggiungere alla rata insieme alle spese tenuta conto (e in questo caso il mio risultato sembra essere corretto) oppure va tolto al debito da colmare (ma allora non ha senso parlare di bollo mensile, visto che è una tantum)?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.

Grazie mille

En réponse à Claudio Gramegna

par Cristina Rovera,
Egr. Dott. Gramegna,
il bollo va sottratto all'importo del finanziamento, ottenendo un valore netto pari a 2.498,19 euro.

Il testo Findomestic dice "Bollo su ogni estratto conto", non "bollo mensile".
Condivido che si tratta di un'informativa "parziale", dovuta al fatto che il testo da cui deriva ha carattere pubblicitario.

Nella speranza di aver chiarito il dubbio, porgo cordiali saluti.

Cristina Rovera