staffa

staffa

von Federica Gambitta -
Anzahl Antworten: 3

buon giorno

avrei ancora un dubbio in merito al calcolo del numero dei giorni quando ordiniamo le operazioni secondo data valuta per costruire la staffa.

esercizio 12 facoltativi

01/10 data prima operazione e 15/10 la successiva: lei calcola 14 giorni, quindi contando da 01 al 14 e poi a seguire dal 15/10 al 20/10 5 giorni cioè dal 15 fino a 19 ecc.

il dubbio sorge perché in un esercizio simile svolto in aula, mi sembrava di aver capito che si contasse dal 30/09 fino al 14 quindi 15 giorni.

nell'esercizio quindi il tot giorni 92 è corretto ma ovviamente cambiano i valori dei num debitori/creditori.

grazie

Als Antwort auf Federica Gambitta

Re: staffa

von Cristina Rovera -
Gentile Dott.ssa Gambitta,
se l'estratto conto parte dal "saldo del periodo precedente" la valuta da cui iniziare il calcolo dei gg è 30/9.
Se invece si parte dal "versamente iniziale" il giorno in più (necessario per totalizzare i 92 gg del trimestre) lo aggiungiamo alla fine (31/12 - 21/12 = 10 gg + 1 = 11 gg).

Nella speranza di aver chiarito il dubbio, porgo cordiali saluti.

Cristina Rovera
Als Antwort auf Cristina Rovera

von Marina Rotondo -

Buongiorno, sempre relativamente alla domanda posta sulla staffa, il versamento iniziale va conteggiato ai fini del numero operazioni ( qualora la loro registrazione comportasse un costo da calcolare)  ?

Grazie

Als Antwort auf Marina Rotondo

von Cristina Rovera -
Gentile Dott.ssa Rotondo,
nell'esercitazione che io svolgerò in aula ho conteggiato il versamento iniziale nel numero delle operazioni.
Ai fini della prova però la cosa sarà specificata dal docente nel testo d'esame.

Cordialità

Cristina Rovera