È attivato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino il Corso di aggiornamento e formazione professionale in Esperto nei processi di inclusione scolastica e nella formazione in situazione – Anno Accademico 2021-2022.
Il corso, finalizzato a formare i futuri docenti di laboratorio dei corsi di specializzazione sul sostegno, permetterà all’ Università degli Studi di Torino di ampliare in futuro il numero dei posti disponibili per il corso di Specializzazione, assicurando così alle scuole, agli studenti più fragili ed alle loro famiglie, docenti esperti e formati.
Info generali e calendario didattico: PAGINA WEB "ESPERTO PROCESSI INCLUSIONE SCOLASTICA"
- Docente: Luca Ballestra Caffaratti
- Docente: Claudio Berretta
- Docente: Caterina De Pari
- Docente: Diego Di Masi
- Docente: Monica Emma Liubicich
- Docente: Daniela Maccario
- Docente: Cecilia Marchisio
- Docente: Alessandro Monchietto
- Docente: Giulia Mucci
- Docente: Manuela Roccia
- Docente: Maria Seira Ozino
Il Corso propone ad aspiranti docenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sei incontri tematici della durata di sei ore l’uno (due lezioni) dedicati ad affrontare alcuni dei principali argomenti di studio previsti dalle linee guida per l’insegnamento della Storia nella scuola. In particolare durante le lezioni ci si soffermerà sull’uso delle fonti storiche nell’insegnamento scolastico della Storia, presentando piccoli moduli di tipo laboratoriale che affrontano temi capaci di suscitare l’interesse degli alunni delle scuole secondarie. Le lezioni si terranno a distanza su piattaforma Webex il giovedì dalle 15 alle 18 secondo il calendario pubblicato.
Informazioni disponibili sulla pagina informativa.
- Docente: Daniela Adorni
- Docente: Eleonora Belligni
- Docente: Antonio Chiavistelli
- Docente: Pierangelo Gentile
- Docente: Daniele Pipitone
- Docente: Marino Zabbia