Il Corso di Elementi di Architettura e Urbanistica porta i candidati ad una riflessione sullo spazio costruito attraverso il rilievo svolto su più categorie disciplinari. Attraverso la raccolta dei dati, i candidati affronteranno delle esercitazioni laboratoriali in cui si svolgerà un'attività propedeutica al progetto.


Il Corso di Arredamento introduce il tema molto attuale dell'Architettura degli Interni. Attraverso una lettura psicologica e filosofica degli interni costruiti, si porta i candidati al disvelamento del desiderio negli spazi abitati. Attraverso la lettura di testi specifici, tecnici ed umanistici, si producono delle esercitazioni in aula nelle quali i candidati saranno impegnati nella lettura di planimetrie di importanti architetti e la loro rilettura in chiave progettuale.

Gli obiettivi del corso sono di preparare i docenti nella capacità di trasmettere ai loro studenti la consapevolezza delle problematiche metodologiche e operative nella progettazione nei vari

settori del Design, nonchè stimolarne le capacità creative attraverso la formulazione di un brief di progetto e di un concept, fino a passare alla definizione e allo sviluppo dell'idea.

I FUTURI DOCENTI DEVONO CONOSCERE E TRASMETTERE TUTTE LE NOZIONI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA NECESSARIE PER LA VISUALIZZAZIONE DEI PROGETTI CON LE METODOLOGIE DELLE PROIEZIONI PARALLELE, PROIEZIONI ORTOGONALI, ASSONOMETRIE E TEORIA DELLE OMBRE E LA RELATIVA APPLICAZIONE NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA.

DOPO AVER APPROFONDITO LE METODOLOGIE DELLE PROIEZIONI PARALLELE IL PROGRAMMA SI ACCENTRA SU QUELLE CONICHE, IN PARTICOLARE SULLA RAPPRESENTAZIONE PROSPETTICA SIA ATTRAVERSO I SISTEMI COSTRUTTIVI GEOMETRICI SIA A LIVELLO INTUITIVO.

LE FASI RAPPRESENTATIVE, OLTRE AI MEZZI TRADIZIONALI MANUALI, SARANNO SUPPORTATE ANCHE DALL'USO DEL COMPUTER CON I RELATIVI SPECIFICI PROGRAMMI.