Le competenze trasversali
Ciascuno di noi possiede conoscenze, abilità e attitudini che
combina ed esprime nei comportamenti quotidiani: saper mobilitare queste
risorse è una competenza trasversale che entra in gioco in situazioni diverse, lavorative
e di vita, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi agevolmente e con
soddisfazione.
Competenze traversali riguardano la dimensione cognitiva –
come il problem solving –, l’efficacia personale – è il caso dell’adattamento
ai contesti –, l’ambito relazionale o ancora la sfera dell’organizzazione. Nessuna
di queste è una “dote” che abbiamo semplicemente in dono dalla nascita: tutte
si sviluppano nell’arco dell’intera vita e sono il frutto di studio, esperienza,
formazione. Il rapporto con gli altri è fondamentale, ma conta molto anche la
consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento
possibili.Riconoscere, comunicare e valorizzare
questo genere di capacità, per inserirsi e agire in uno specifico ambito sociale
o lavorativo, è importante: significa essere consci dei mezzi che abbiamo a
disposizione per ricoprire un ruolo, svolgere un compito e raggiungere un
obiettivo. UniToSkillCase è pensato come un’occasione per esplorare e allenare
otto competenze trasversali oggi essenziali.