Corso di Biochimica applicata

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base delle principali metodiche e strumentazioni utilizzate nei laboratori biochimici e di analisi cliniche, per la progettazione di esperimenti e risoluzione di  problemi relativi all’identificazione, analisi e studio di funzioni delle biomolecole.

Il corso, articolato in lezioni frontali e in esercitazioni pratiche a posto singolo, ha come argomento prinicipale l’analisi chimica per via umida di sostanze inorganiche di interesse farmaceutico e tossicologico. Trattandosi del primo corso di laboratorio affrontato durante il corso di studi, gli studenti saranno innanzitutto informati in merito alle norme di sicurezza da seguire in laboratorio secondo la normativa vigente. Nel corso delle esercitazioni, oltre alle modalità di analisi degli ioni inorganici, incluse quelle previste dalla Farmacopea Europea, gli studenti apprenderanno la corretta esecuzione di alcune tecniche di laboratorio fondamentali, che avranno modo di utilizzare durante gli anni di corso successivi ed in futuro nella propria professione.

This course, which is composed by both lectures and laboratory practicals, is mainly focused on wet chemistry analysis of inorganic substances relevant to the pharmaceutical and toxicological fields. Being the first laboratory course the students come across during their academic career, they will be in the first place informed about safety precautions to be followed in a chemical laboratory, according to current regulations. During the practicals, in addition to methods to analyze inorganic ions (including those listed in European Pharmacopoeia), students will learn how to correctly execute some fundamental laboratory techniques that they will use throughout the master course as well as in their future professional career.

L’obiettivo del corso è quello di promuovere la formazione di una mentalità nell’ambito dell’analisi dei farmaci che consenta, al termine del percorso, la comprensione delle monografie presenti nelle Farmacopee Italiana ed Europea e la capacità di effettuare in concreto le analisi quantitative che richiedono metodi volumetrici, operando in autonomia la scelta del metodo, la definizione delle condizioni operative, il corretto allestimento del campione, l’esecuzione delle misure fino alla valutazione dei risultati ottenuti.

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della termodinamica, della cinetica chimica e della spettroscopia elettronica. Sono inoltre affrontati concetti di base relativi alla struttura della materia (quantizzazione dell'energia, funzione d'onda) e alle proprietà dei sistemi colloidali. La termodinamica viene affrontata attraverso l'approccio assiomatico, con cenni allo sviluppo storico della teoria e formulazioni. L'applicazione degli strumenti termodinamici (energia libera) a sistemi in equilibrio è discussa (celle elettrochimica, equilibri di membrana). La cinetica chimica è affrontata dal punto di vista empirico-fenomenologico, e giustificata con modelli, con particolare attenzione alla cinetica enzimatica. I meccanismi alla base della spettroscopia elettronica di assorbimento ed emissione sono spiegati sulla base dei livelli energetici e delle regole di selezione

Lo scopo del corso è fornire agli studenti i concetti fondamentali della termodinamica e della cinetica chimica, nonchè cenni sulle teorie del legame chimico e sulle proprietà della materia nello stato colloidale.

Il corso di Chimica Organica I si propone di fornire i fondamenti della reattività dei composti organici e le sintesi dei più semplici. Il corso è diretto allo studio delle principali reazioni dei gruppi funzionali e dei meccanismi con cui le reazioni organiche procedono.

Il corso intende fornire le basi molecolari e cellulari del funzionamento integrato dei diversi organi. Il corso è annuale (1° semestre) e comprende 56 ore di lezione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i principi molecolari di base che regolano sia la fisiologia cellulare e di organo. Con la conoscenza dei principi di base di Fisiologia gli studenti saranno in grado di studiare in maniera critica gli aspetti molecolari, cellulari e integrativi di alcune importanti malattie o disfunzioni delle quali si conoscono (o si cominciano a conoscere) le cause e i principali approcci terapeutici.

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle basi biologiche delle manifestazioni patologiche, individuando i principali fattori patogeni attivi sull’organismo umano e i meccanismi patogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e della malattia.
Program goals: The student should comprehend the bases of pathologic processes leading to human disease and the fundamental defence biological mechanisms.