Progetto  SMAQ

Edizione 2021_2022

METODOLOGIA piano E-Learning

La proposta formativa 2021_2022 è stata costruita attraverso il confronto con la Cabina di Regia SMAQ , in raccordo con la Fondazione CRC, e con il contributo dei dipartimenti UNITO coinvolti dal coordinatore scientifico la prof.ssa Francesca Culasso (Dipartimento di Management).

Nello specifico:

·         MANAGEMENT

·         AGRARIA

·         GIURISPRUDENZA

In particolare, tuttavia, la proposta è stata progettata e implementata riflettendo sugli input ed elaborando i fabbisogni raccolti dal confronto con i diretti destinatari dell'azione formativa, gli imprenditori delle aziende coinvolte, e tenendo conto delle criticità del periodo pandemico.

 METODOLOGIA delle lezioni

Ciascuna lezione è  è composta da Video-Pillole e 1 o più SESSIONI di Web- Workshop

TIPOLOGIA DI FRUIZIONE

 

1.Fruizione di Video – Pillole accessibili H:24

COME: consultando ed ascoltando le video Pillole che i docenti rendono disponibili di settimana in settimana

2. Partecipazione alla sessione di workshop prevista per ciascun corso secondo la calendarizzazione e orario comunicati

COME: ricezione di un invito tramite mail con il link ad accesso diretto al web workshop

METODOLOGIA

29 video pillole da 8-10 minuti l’una

11 sessioni da 2 ore di web - workshop a distanza o in presenza coordinato dai docenti della unità didattica, utile a mettere in pratica i contenuti delle video_lezioni.

 

 Gli items della formazione

Avvio dicembre 2021 (presentazione + una video-lezione) + erogazione massiva gennaio 2022-aprile 2022, per un totale di 29 video-pillole con  27 docenti UNITO  coinvolti.

Ogni video-pillola ha una durata massima di  8/10 minuti ed è supportata da slides con voce narrante o video con best pratices.

Al termine di ciascun gruppo di video-lezioni il corso prevede uno o più sessioni di Web-Workshop  e /o workshop in presenza (2/3 ore l’uno) per un totale di 11 Web/Workshop.

 Le Sessioni WEB-Workshop sono erogate tramite piattaforma Web-EX  nella settimana successiva al termine del rilascio di tutte le video-pillole della lezione di riferimento.

Il progetto di formazione SMAQ 2021_2022 si caratterizza come un progetto strategico di innovazione per il settore agroalimentare.

Si distingue per la complessità progettuale attraverso la quale si vuole innescare e potenziare  la connessione tra numerosi interlocutori del territorio regionale, con l’obiettivo di realizzare la transizione al digitale in campo formativo di un tessuto imprenditoriale caratterizzato da piccole e medie aziende del settore agroalimentare e potenziare le conoscenze e l’alfabetizzazione digitale.

Il progetto SMAQ 2021 _2022 connette skills e competenze diversificate, in modalità e tempi differenziati e rende possibile il dialogo complessivamente di un parco di 27 docenti con  29 imprenditori ed aziende,  con continuità, in un arco temporale di circa 9 mesi