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Cara Azienda benvenuta!

Il progetto  di formazione SMAQ dell' Università degli Studi di Torino è un percorso di progettazione ed erogazione di attività formativa, in  modalità ibrida.

Il Dipartimento di Management svolge il ruolo di coordinatore scientifico, nella persona del suo Direttore Prof.ssa Francesca Culasso. Partecipano, oltre al Dipartimento di Management:

·         il Dipartimento di Agraria

·         il Dipartimento di Cultura, Politica e Società

·         il Dipartimento di Giurisprudenza

·         il Dipartimento Informatica

·         il Dipartimento Studi Storici.

 

COME ABBIAMO COSTRUITO LA NUOVA PROPOSTA FORMATIVA: LA METODOLOGIA 

Abbiamo creato un team di docenti UNITO e di esperti professionisti che con esso collaborano, con l'obiettivo di coordinare le rispettive aree disciplinari del sapere. Attraverso questo gruppo di lavoro abbiamo confezionato una metodologia formativa, che qui presentiamo sinteticamente e che tiene naturalmente in considerazione la situazione contingente legata al COVID-19.

In accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con gli altri soggetti istituzionali che partecipano al progetto,  l’Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) e il MIAC l'attività formativa è erogata in modalità elearning,

Le  ore di lezione frontale previste dal  programma originario sono  sostituite - fintanto che non si potrà fare diversamente - da una lezione erogata a distanza e fruibile dai discenti offline sulla piattaforma elearning SMAQ di UNITO e da uno o più incontri virtuali di gruppo, erogato attraverso la modalità del Web- workshop su piattaforma Webex UNITO.

Indicativamente le lezioni a distanza sono erogate attraverso circa una decina di videoclips della durata di circa 10 minuti ciascuna.

Queste lezioni frontali andranno fruite nell'arco di una settimana circa da parte dei discenti (maggior flessibilità rispetto alla modalità in presenza), per poi avere un accesso più informato al Web-workshop, per il quale i discenti riceveranno  un invito via mail (utile per l'accesso alla piattaforma Webex) con indicata la data e l'orario.

L’obiettivo del Web-workshop è quello di permettere un'interazione fra docenti e discenti sui temi fruiti a distanza, in modo da generare un dibattito che porterà ad approfondimenti specifici sulle diverse problematiche.

EDIZIONE 2020 - 2021

Questa edizione, di seguito sinteticamente illustrata, ha ad oggetto i temi della Digital transformation delle piccole e medie imprese che operano nella filiera agroalimentare del territorio cuneese.

I TEMI DEL PROGETTO FORMATIVO

In accordo con Fondazione CRC, le lezioni si orientano intorno a quattro macro-temi nel seguito dettagliati e sinteticamente rappresentati nella tabella allegataOpen this document with ReadSpeaker docReader, nella quale trovate indicati il dipartimento o i dipartimenti coinvolti, la settimana di rilascio delle videoclips e la settimana in cui si terrà il Web-workshop per la condivisione di contenuti, il dettaglio dei sotto-temi (unità didattiche o lezioni), il nominativo dei singoli docenti che hanno curato la realizzazione delle video-clips e del web-workshop, con la loro mail di riferimento per eventuali contatti. 

1. LA STRATEGIA DIGITALE

Il primo tema è quello legato alla strategia digitale che è sotto articolato in distinte unità didattiche.

La prima lezione ha ad oggetto il tema della strategia, con un inquadramento generale e poi nello specifico un focus sulla strategia digitale, anche con riferimenti all'analisi di casi pratici legati al settore agroalimentare. La seconda lezione verte sul tema del budgeting e quindi della programmazione degli investimenti e della quantificazione ed ottimizzazione delle risorse investite in Digital transformation. La terza lezione si focalizza sulla creazione di reti d'impresa e quindi sull'opportunità di creare con altre aziende della filiera un modello di business integrato foriero di un vantaggio competitivo digitale. La quarta lezione ha ad oggetto il tema dell’e-commerce, di cui si analizzano trappole ed opportunità. La quinta e la sesta lezione in continuità trattano di analisi dei dati a supporto alla strategia digitale, ossia di come analizzare il collocamento dell’azienda rispetto all’ambiente circostante e ai suoi cambiamenti, ai temi della sostenibilità e della cultura, ai nuovi significati del cibo e della sua produzione, ma anche di come valutare e misurare il riconoscimento del mercato e le opportunità di interazione e crescita. Avremo bisogno di erogare queste due ultime lezioni con il supporto di un software, dedicato all'analisi dei dati che possono orientare le scelte strategiche digitali dell’impresa. Pertanto, le prime quattro lezioni saranno erogate in modalità a distanza, mentre la quinta lezione e sesta lezione, per le implicazioni pratiche che richiedono, dovranno essere tenute in presenza e quindi per il momento sono calendarizzate nel mese di luglio.

2. IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DIGITALE

Il secondo tema è quello del marketing e della comunicazione digitale all'interno della strategia digitale identificata dall'azienda. Queste lezioni sono erogate in modalità digitale e si sostanziano sull'analisi della profilazione e della conoscenza del cliente (lezione 1), il tema dei social media e dei blog (lezione 2) e infine la raccolta e l'analisi dei dati dei consumatori attraverso il sito internet ed i social (lezione 3).

3. LA PRIVACY

Il terzo macrotema verte sulla privacy, che si presenta come trasversale e imprescindibile specie in tema di digitalizzazione. 

4. LA TRACCIABILITA’

L'ultimo e quarto tema  ha ad oggetto la tracciabilità. In continuità con lo stato avanzamento lavori e la maturità che alcune aziende stanno maturando, le lezioni sulla tracciabilità saranno erogate in coordinamento con il MIAC e verteranno sulle sinergie traccibilità e sicurezza alimentare (lezione 1), sugli strumenti ICT di supporto (lezione 2), sull'analisi dei dati della tracciabilità (lezione 3), sugli impatti che essa può avere sulle strategie di marketing  (lezione 4).  Dato il coinvolgimento del MIAC e le implicazioni pratiche di questo tema, non siamo ancora in grado di confermare la modalità erogativa.

EDIZIONE 2021 - 2022

 L'edizione 2021_2022 affronta i temi dell'E-COMMERCE E NUOVI MERCATI DIGITALI. E' un set di unità didattiche che si concentra nell’esplorazione dei significati dell’e-commerce applicato al settore dell’agroalimentare

  1.    L’ECONOMIA DIGITALE  DI FILIERA

Il paradigma dell’economia digitale impone un processo di trasformazione globale aziendale che nelle regioni italiane ha differenti livelli di sviluppo e conquista.

.2.    SOCIAL MEDIA MARKETING

Il processo di trasformazione comporta l’adozione di nuovi modelli di comunicazione e di marketing, e soprattutto imparare a riconoscere nuove tipologie di consumatori dalle caratteristiche molto differenti dalle classiche a cui le imprese del settore agroalimentare sono abituate

 3.    E-COMMERCE

Il corso porta i partecipanti nel mondo dell’e-commerce, che è entrato a pieno titolo nelle abitudini e modalità di acquisto dei consumatori. Dopo una panoramica generale sui trend a livello italiano, europeo e globale, le unità didattiche del corso portano il corsista a comprendere le strategie, i vantaggi e gli svantaggi, per andare dietro le quinte e capire come si struttura un sito e come si scelgono le piattaforme dedicate a questa modalità di vendita.

 4.     CLIENTI NELL’ERA DIGITALE ED IL FENOMENO DELLA PLATFORMIZZAZIONE

I customer network è un’attività tesa a valorizzare e tradurre in azioni dati e informazioni che derivano da social media e e-commerce: Viene usata per identificare i diversi modi di interagire con i clienti  (es. engage, customize, connect, collaborate, access): Il corso analizza l’evoluzione della profilazione classica dei clienti considerando le loro abitudini “tecnologiche” ma tenendo in conto anche la mappatura dei competitor. Infine, viene approfondito il fenomeno della platformizzazione che ha reso possibile trasformare i propri prodotti/servizi in piattaforme mettendo a fattor comune, ad esempio, l’utilizzo dei dati dai social media e dall’e-commerce (sia nel b2b che nel b2c).

 5.    LA COMUNICAZIONE

Il corso affronta il tema della comunicazione e dei link tra comunicazione e reputazione, esplorando l’importanza della coerenza di utilizzo di contenuti, livelli e strumenti di comunicazione. Viene sviluppato un focus specifico sulla comunicazione interna, nel più ampio contesto di employer branding e di external human resources management.

 6.    NORMATIVA E-COMMERCE E GESTIONE DATI

Il corso affronta un argomento complesso e al tempo stesso inderogabile: l’insieme delle leggi poste a tutela di consumatore e venditore che vanno prese in considerazione quando si decide di aprire un’attività on-line, passando dal trattamento dei dati e offrendo una panoramica sui profili fiscali

 7.    SOSTENIBILITA’, QUALITA’, SICUREZZA

Le tematiche del corso rendono i partecipanti consapevoli dell’importanza di saper distinguere la qualità dei prodotti attraverso la lettura di informazioni e  segni   distintivi, acquisendo concetti base sulla qualità e sicurezza alimentare.

 8.    ORGANIZZAZIONE

La mutevolezza e la dinamicità dei mercati e delle richieste e aspettative di consumatori rende necessaria l’acquisizione di metodologie organizzative Agile e l’introduzione di architetture organizzative di Design thinking all’interno delle logiche aziendali.

 9.    PIANIFICAZIONE STRATEGICA E FINANZIARIA

I processi di trasformazione digitale impongono anche l'adozione di metriche attraverso le quali tradurre in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti. Ad esempio dotarsi di KPI serve ad avere delle unità oggettive di misurazione delle performance di una piattaforma di e-commerce, per adottare poi aggiustamenti e modifiche della digital strategy

 10. TRANSIZIONE DIGITALE

Il corso offre un approfondimento sulla tecnologia IoT - Internet degli Oggetti e lavora per portare i partecipanti a comprendere la relazione tra Sostenibilità e Tracciabilità. Attraverso l’analisi di esperienze concrete e casi studio, il corso presenta metodologie e tecniche per usare l’IoT a vantaggio della user esperience e della comunicazione al cliente. Si parlerà di come la comunicazione di informazioni può rappresentare un vincolo ma anche un’opportunità e come trasformare le informazioni obbligatorie in comunicazione ai clienti per tecniche di storytelling

 

 


Auguriamo a tutti Voi una buona fruizione!

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(Anno 2020-2021-2022)