Per richieste di supporto e ulteriori informazioni scrivere a: elearning.economiamanagement@unito.it

Il Soroptimist International d’Italia Club di Torino e il Dipartimento di Management "Valter Cantino" presentano il percorso "Boomer e Zoomer Uniti per Educare alla Finanza" con il Patrocinio di UniTo e del Teaching and Learning Center. Il progetto è articolato in 3 fasi e ha l’obiettivo di sviluppare concetti base di educazione finanziaria, nonché metodi di apprendimento e di comunicazione efficace su queste tematiche.

Dal 14 novembre al 31 gennaio 2025 sarà disponibile il Massive Open Online Course (MOOC Educare alla finanza), attività formativa interamente online, gratuita ed accessibile da tutti/e i/le cittadini/e. Per questa fase è previsto il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Educare alla finanza.

Il MOOC è la Fase 3 del progetto, preceduto da:

Fase 1

Formazione Blended da parte di docenti UniTo e Soroptimist Club di Torino a studenti e studentesse della Scuola di Management ed Economia e di altri Corsi di Laurea UniTo che abbiano sostenuto un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS P/11) da minimo 6 CFU.

Fase 2

A corso completato, gli/le interessati/e che avranno ottenuto il punteggio più alto, in coordinamento con il Comitato Scientifico, formeranno, a loro volta, dei pari in occasione di due eventi, rivolti alla componente studentesca di UniTo e/o ad altri soggetti del territorio mettendo in pratica la metodologia e le nozioni acquisite. Questi appuntamenti si terranno uno in presenza ed uno a distanza, rispettivamente il 23 ed il 24 ottobre 2024.

Fase 3 

I materiali didattici del MOOC comprendono anche i video in HD registrati dai Mentor selezionati come relatori/relatrici per la precedente fase del progetto. In particolare:

  • Truffe finanziarie online a cura della Dott.ssa Carolina Grossetti.
  • Strumenti di pagamento innovativi e cryptocurrency a cura del Dott. Michele Gregorio Raso.
  • Finanza comportamentale a cura del Dott. Lorenzo Scaroni.
  • Violenza economica a cura della Dott.ssa Elisabetta Mihali.

Il corso prevede due quiz:

  • il primo all’inizio, per valutare le conoscenze di partenza;
  • il secondo al termine, per verificare quanto acquisito grazie al percorso.
------------------------------------------------------------------------------
Per il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI in merito all'iscrizione del MOOC
, è possibile consultare il Portale di UniTo, sezione Policy Privacy

In caso di necessità di supporto scrivere una email con oggetto "MOOC Boomer e Zoomer" elearning.economiamanagement@unito.it

"RISK MANAGEMENT: DA CULTURA A NUOVA PROFESSIONE"

MOOC (Massive Open Online Course)  a cura di Amici  dell'Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Management

Incertezza, Rischio e Profitto sono le tre priorità nella gestione delle imprese: il Risk Management è la risposta.

Questa metodologia richiede molte competenze professionali, quali Finanza, Produzione, Vendite, Sicurezza, Affari Legali, Qualità, Information Technology e Comunicazione.

SCARICA IL PROGRAMMA "RISK MANAGEMENT DA CULTURA A NUOVA PROFESSIONE"

L’articolazione del corso prevede:

12 UNITÀ DIDATTICHE ONLINE fondamentali per acquisire le basi di questa disciplina, create con il contributo di docenti, accademici ed esperti del settore;

4 TAVOLE ROTONDE (dal 27 marzo) sulla gestione del Cyber Risk, del Rischio Clinico, del Rischio nelle Banche e del Rischio nell'Industria.

DESTINATARI

Il Risk Management è una disciplina trasversale pertanto il corso è destinato agli studenti ed ai laureati di tutti i corsi di laurea.

ISCRIZIONI

Per accedere alle Unità Didattiche Online è necessario collegarsi  e richiedere una password all'Associazione Amici dell'Università scrivendo ad: amiciuniversitatorino@gmail.com

Per iscriversi alle Tavole Rotonde con ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili: 011/6604284 - amiciuniversitatorino@gmail.com



Il progetto è realizzato con la collaborazione della Commissione Regionale ABI Piemonte, di Unione Industriale, di Unionfidi e del Dipartimento di Management dell'Università di Torino.

Il coordinamento scientifico del Dipartimento di Management dell'Università di Torino.

Il progetto editoriale è curato da Eutekne.