Il Soroptimist International d’Italia Club di Torino e il Dipartimento di Management "Valter Cantino" presentano il percorso "Boomer e Zoomer Uniti per Educare alla Finanza" con il Patrocinio di UniTo e del Teaching and Learning Center. Il progetto è articolato in 3 fasi e ha l’obiettivo di sviluppare concetti base di educazione finanziaria, nonché metodi di apprendimento e di comunicazione efficace su queste tematiche.
Dal 14 novembre al 31 gennaio 2025 sarà disponibile il Massive Open Online Course (MOOC Educare alla finanza), attività formativa interamente online, gratuita ed accessibile da tutti/e i/le cittadini/e. Per questa fase è previsto il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Educare alla finanza.
Il MOOC è la Fase 3 del progetto, preceduto da:Fase 1
Formazione Blended da parte di docenti UniTo e Soroptimist Club di Torino a studenti e studentesse della Scuola di Management ed Economia e di altri Corsi di Laurea UniTo che abbiano sostenuto un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS P/11) da minimo 6 CFU.
Fase 2
A corso completato, gli/le interessati/e che avranno ottenuto il punteggio più alto, in coordinamento con il Comitato Scientifico, formeranno, a loro volta, dei pari in occasione di due eventi, rivolti alla componente studentesca di UniTo e/o ad altri soggetti del territorio mettendo in pratica la metodologia e le nozioni acquisite. Questi appuntamenti si terranno uno in presenza ed uno a distanza, rispettivamente il 23 ed il 24 ottobre 2024.
Fase 3I materiali didattici del MOOC comprendono anche i video in HD registrati dai Mentor selezionati come relatori/relatrici per la precedente fase del progetto. In particolare:
- Truffe finanziarie online a cura della Dott.ssa Carolina Grossetti.
- Strumenti di pagamento innovativi e cryptocurrency a cura del Dott. Michele Gregorio Raso.
- Finanza comportamentale a cura del Dott. Lorenzo Scaroni.
- Violenza economica a cura della Dott.ssa Elisabetta Mihali.
Il corso prevede due quiz:
- il primo all’inizio, per valutare le conoscenze di partenza;
- il secondo al termine, per verificare quanto acquisito grazie al percorso.
Per il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI in merito all'iscrizione del MOOC, è possibile consultare il Portale di UniTo, sezione Policy Privacy
In caso di necessità di supporto scrivere una email con oggetto "MOOC Boomer e Zoomer" elearning.economiamanagement@unito.it
- Coordinamento : paola de vincentiis
- Coordinamento : Katia Presutti
- Coordinamento : Erica Varese