Il corso intende fornire gli elementi fondamentali del calcolo infinitesimale, differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale, necessari per la comprensione delle principali discipline scientifiche, con particolare attenzione alle scienze fisiche.
- Teacher: Gianluca Garello
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali del calcolo differenziale ed integrale per funzioni di più variabili necessari per la comprensione delle principali discipline scientifiche, con particolare attenzione alle scienze fisiche.
- Teacher: Marco Cappiello
- Teacher: Elena Cordero
- Teacher: Alessandro Oliaro
Comprensione del carattere sperimentale della Fisica e della sua metodologia. Apprendimento dei metodi per la trattazione dei dati sperimentali, valutazione degli errori di misura per misure dirette ed indirette e verifica empirica di dipendenza funzionale tra due osservabili fisiche. Capacità di effettuare semplici misure di laboratorio nell’ambito della Fisica Classica (meccanica, termodinamica,fluidi, onde), di elaborare i dati ottenuti e di stendere la relativa relazione. Saper effettuare semplici misure di Fisica, saper trattare i dati raccolti, saper redigere una relazione di laboratorio. L'attività di laboratorio permette di imparare ad affrontare i problemi in nuovi contesti e di comprendere nuovi problemi riconoscendone gli aspetti essenziali; permette inoltre di progettare studi sperimentali e di analizzarne i risultati.
- Teacher: Mario Edoardo Bertaina
- Teacher: Raffaella Bonino
- Teacher: Daniela Marocchi
- Teacher: Laura Negro Rocassin
- Teacher: Marina Serio
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali dell'algebra lineare e del calcolo vettoriale, necessarie per la comprensione delle principali discipline scientifiche, con particolare attenzione alle scienze fisiche.
Conoscenza della cinematica e delle leggi di trasformazione di sistema di riferimento. Conoscenza delle leggi della dinamica applicate al punto materiale, a sistemi di punti ed ai corpi rigidi. Capacità di applicare tali conoscenze alla descrizione di sistemi fisici di rilievo ed alla risoluzione di problemi specifici.
- Teacher: Silvia Ferrarese
- Teacher: Ermanno Vercellin
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita dei principi della termodinamica, della fisica dei fluidi incomprimibili e delle onde oltre ad una capacità di apprendimento adeguata ad affrontare nuovi argomenti attraverso un impegno autonomo ed ad intraprendere lo studio avanzato dei vari settori della fisica.Lo studente sarà in grado di comprendere gli elementi fondamentali dei sistemi a molte particelle, il legame tra la meccanica del punto con la termodinamica e la dinamica dei fluidi. Acquisirà inoltre le conoscenze di base del moto per onde.
PER ISCRIVERSI AL CORSO contattare i referenti della piattaforma (vedi la Home) o il docente.
- Teacher: Massimo Masera