Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente un bagaglio di conoscenze completo che gli consenta di poter comprendere pienamente, soprattutto dal punto di vista fisico, i meccanismi fisici e meteorologici del tempo attuale e passato e di essere in grado, con l'ausilio del materiale reperibile su internet, a farsi le proprie previsioni meteorologiche.
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i principali processi fisici e meteorologici che regolano la dinamica e la termodinamica atmosferica e che governano il tempo meteorologico, e di padroneggiare le principali equazioni che governano il tempo. Inoltre avrà le necessarie basi fisico-matematiche indispensabili per poter lavorare in qualsivoglia ambito meteorologico.
Programma
Introduzione e retroterra culturale della meteorologia. Caratteristiche generali dell’atmosfera terrestre. Variabili e strumentazione di misura in meteorologia. Radiazione ed ottica. Meccanismi di formazione delle nubi e delle precipitazioni. Nubi. Sommario delle equazioni di base. Equazione della vorticità. Frontogenesi. L’approssimazione quasi-geostrofica. Equazione della tendenza del geopotenziale. Equazione Omega. Circolazione atmosferica generale. Eventi meteorologici locali ed estremi. Come interpretare le mappe meteorologiche. L'attività in un centro meteorologico. Sistemi locali di venti. Sistemi tropicali. Analisi meteorologica di alcuni casi particolari. Il clima reale e passato della regione piemontese. Elementi di modellistica numerica.