In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea l'insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti la preparazione teorica e le competenze per il trattamento dati relativo alla termodinamica delle soluzioni, ed in particolare agli equilibri in soluzioni di elettroliti. Queste conoscenze sono propedeutiche per la comprensione dei metodi della chimica analitica classici (titolazioni) e strumentali trattati nel corso stesso (spettrofotometria UV-Vis, conduttimetria, potenziometria) e nei corsi successivi.
A termine del corso lo studente dovrà essere in grado di impostare, per soluzioni di elettroliti in cui sono presenti uno o più equilibri, i calcoli di base concernenti la speciazione ed i coefficienti di attività (calcolo del pH, E, specie presenti in soluzione) a partire dai dati relativi ai bilanci di massa dei componenti e/o da alcune proprietà delle soluzioni facilmente accessibili sperimentalmente (pH, E). Lo studente dovrà conoscere le procedure sperimentali per l’esecuzione di titolazioni volumetriche e l’utilizzo di tecniche spettroscopiche in assorbimento UV-Vis, potenziometriche e conduttometriche al fine di eseguire quantificazioni. Lo studente dovrà infine acquisire competenze di base di statistica al fine di poter interpretare e trattare correttamente dati sperimentali di natura mono e bivariata.
A termine del corso lo studente dovrà essere in grado di impostare, per soluzioni di elettroliti in cui sono presenti uno o più equilibri, i calcoli di base concernenti la speciazione ed i coefficienti di attività (calcolo del pH, E, specie presenti in soluzione) a partire dai dati relativi ai bilanci di massa dei componenti e/o da alcune proprietà delle soluzioni facilmente accessibili sperimentalmente (pH, E). Lo studente dovrà conoscere le procedure sperimentali per l’esecuzione di titolazioni volumetriche e l’utilizzo di tecniche spettroscopiche in assorbimento UV-Vis, potenziometriche e conduttometriche al fine di eseguire quantificazioni. Lo studente dovrà infine acquisire competenze di base di statistica al fine di poter interpretare e trattare correttamente dati sperimentali di natura mono e bivariata.
- Teacher: Paola Calza
- Teacher: Debora Fabbri
- Teacher: Marco Minella
- Teacher: Claudio Minero
- Teacher: Monica Passananti
- Teacher: Francesco Pellegrino
- Teacher: Fabrizio Sordello
- Teacher: Davide Vittorio Vione