Materiale e considerazioni

Materiale e considerazioni

by Marco Lucio Lolli -
Number of replies: 0

Cari Studenti, 

ho inserito del materiale, arricchito da alcune considerazioni.

1) le prossime due lezione saranno dedicate a Computer Aided Drug Design (prof Spyrakis, 3 Giugno, 2019)  e a Tecniche di Sviluppo Farmaceutico (dr Lattuada (Bracco), 4 Giugno 2019) e ci serviranno a completare il quadro. Ho anche inserito delle slide dedicate al ruolo della crystallografia nel Drug Design (prof Al-Karadaghi), purtroppo non sono riuscito a  che portarvi prof Al-Karadaghi, il cristallografo Svedese con cui collaboriamo da molti anni. Le ho comunque inserite perchè possono completare il tutto.

2) In questi anni mi sono fermato ad analizzare e studiare gli incidenti chimici più famosi (Bophal (India), Seveso (Italia), Chernobyl (Ucraina) ...) in quanto fonte di razionalizzazione dei meccanismi associati al rischio chimico. Anche se incidenti molto estesi, i meccanismi che hanno portato alla tragedia sono gli stessi che governano il nostro lavoro sperimentale.  Ho creato un box dedicato dove ho posto le slide del corto AFII(A) di CTF, dove faccio una descrizione del concetto di Sicurezza. Non le ho trattate nello specifico ma in breve ve ne ho parlato a lezione. Ho anche inserito il bellissimo video di Marco Paolini, a descrizione dell'incidente di Bophal, oltre che altri video (Chernobyl , Thyssekrupp, BrakingBad, .....". L'incidente di Chernobyl in particolare è molto interessante da analizzare e capire. Vi segnalo la miniserie  di HBO (

) dedicata a quanto è successo; la trovate su Sky o in giro.

3) A livello TEVA, ho inserito anche le slide di Piccinelli e le due ns foto sorridenti (con e senza caschetti).  La visita in Teva mi è sembrata molto valida, migliore di quella in Bracco dell'anno scorso perchè l'azienda questa volta, probabilmente per il fatto che gli impianti erano fermi, ci ha messo molta energia e passione. TEVA è una realtà che va curata perche sicuramente fonte di buone opportunità. Ho parlato a pranzo con la responsabile (Angela) della possibilità di fare Stages sia di Tesi che postLaurea. In particolare abbiamo parlati della possibilità di consociare la nostra realtà accademica di Ricerca (www.medsynth.unito.it) con la loro industriale in modo che un/a tesista possa fare un percorso unico che la/lo porti a vedere alcune cose in tesi svelte in modo che siano poi propedeutiche dello Stage postLaurea. In altre parole interagire intimamente con la parte industriale per inserire durante la tesi le mancanze tecniche/teoriche, per poi inserirsi con successo in logica omogenea nel mondo industriale, quindi lavorativo, con uno Stage TEVA. 

Un percorso ottimale, magare focalizzato su un argomento di Ricerca anche di interesse TEVA potrebbe essere: 

Parte pre Laurea

Tesi in Sintesi Farmaceutica (MEDSynth, 7/8 mesi) + Erasmus Trainsheep (Copenhagen/Sintesi o Gotheborg/Protein cristallography; 3 mesi; coperto da borsa Erasmus) 

Parte post Laurea

Stage TEVA (tre/sei (?)  mesi; coperto da borsa TEVA)

Se siete interessati a essere coinvolti (ho inserito nel primo box eBook che spiegano le ns dinamiche di tesi) palesatevi che cominciamo ad organizzare il tutto.... 

Questo è quanto, ci vediamo domani alle 11

Saluti

Marco Lolli