Laboratorio di Informatica per gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una preparazione basilare sui principali avvenimenti dell’età contemporanea, nonché su alcune delle questioni interpretative più dibattute nella storiografia e sulla strumentazione critica che caratterizza il mestiere dello storico.

La parte generale del corso analizzerà gli eventi, di carattere nazionale e internazionale, che si sono succeduti tra il XIX e il XX secolo, con un’attenzione rivolta tanto alla dimensione economica e sociale, quanto alla sfera politica, istituzionale e culturale. Dalla rivoluzione industriale e dalle rivoluzioni “borghesi” dell’Ottocento si arriverà fino alla fine del Novecento, passando per l’esame dei grandi problemi storici della democrazia, dello Stato-nazione, dell’imperialismo, delle guerre mondiali, dei totalitarismi, della guerra fredda.

La parte monografica del corso tratterà l’evoluzione del mondo del lavoro, della sua rappresentanza (sociale e politica) e del Welfare nei 150 anni di storia d’Italia.

Pagina del corso:

http://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=fhtp;sort=DEFAULT;search=%20%7baa%7d%20%3d~%20m%2f16%2fi%20and%20%7baa%7d%20%21~%20m%2f14%2fi;hits=115