OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fare acquisire agli studenti: 

- con riferimento al dibattito pedagogico-didattico contemporaneo e al profilo professionale dei docenti di scuola primaria e dell'infanzia, la conoscenza critica di concetti e teorie necessari per analizzare, sviluppare e gestire sequenze didattiche;

 - competenze fondamentali nell'analisi di sequenze didattiche in relazione a criteri di qualità ed efficacia dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria;

 - abilità e competenze nella progettazione e gestione di percorsi didattici secondo criteri di qualità ed efficacia, tenendo conto delle caratteristiche dei contesti scolastici e in relazione ai bisogni degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria. 


BIBLIOGRAFIA IN PROGRAMMA 

Bertagna G., Triani P., Dizionario di didattica, Brescia, La Scuola, 2013. Voci Curricolo; Disciplina; Materia; Lezione.

Bonaiuti G, Le strategie didattiche, Roma, Carocci, 2016. 

Bonaiuti G, Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci,, 2016 III ediz.), capp. 1, 2.

Cisotto L., Didattica del testo. Processi e competenze. Roma, Carocci, 2015.  

Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento, Milano, La Scuola, 2013, cap. 5.  

Rossi P.G., Rivoltella P.C., L'agire didattico. Manuale per l'insegnante, Brescia, La Scuola, 2012 capp. 2, 9.

Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010. Parte III.

Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.


DIDATTICA 

Si prega di prendere visione di quanto pubblicato sulla pagina dell'Insegnamento in Campuset


LABORATORIO

Il percorso laboratoriale, progettato in forma strettamente integrata con questo Insegnamento,  offre un approfondimento teorico-pratico sui criteri di scelta e di impiego di alcuni modelli metodologici fondamentali. L'esame finale implica da parte dello studente il raggiungimento degli obiettivi previsti per le attività di laboratorio.