Gentili studentesse e studenti, anche il corso di Metodologie e tecnologie didattiche della storia antica che inizia il 27 aprile dovrà svolgersi a distanza.

Con i colleghi che condividono il corso abbiamo deciso di strutturarlo così:

2 settimane (12 ore) prof.ssa Bianco: introduzione metodologica e alcuni approfondimenti di storia greca in chiave didattica

2 settimane (12 ore) prof. De Martino: alcuni approfondimenti di storia del vicino Oriente in chiave didattica

2 settimane (12 ore) prof.ssa Castello: alcuni approfondimenti di storia romana in chiave didattica.

Ogni lezione avrà una prima parte in diretta Webex alle 12 (manderemo poi il link a tutti gli studenti iscritti al corso, dunque chi non l’avesse ancora fatto è pregato di iscriversi nella pagina del corso su campusnet), seguita da una parte di letture personali, messe a disposizione nel materiale didattico.

La lezione in presenza sarà registrata e il giorno successivo verrà caricata anche sulla piattaforma Moodle, in modo da agevolare chi non potesse connettersi in presenza; chi ha la possibilità di farlo invece è invitato a seguirla, perché il corso prevede una discussione comune.

L’esame per il corso di quest’anno accademico si baserà esclusivamente su una relazione scritta, composta da due parti: la prima su una tematica metodologica scelta dallo studente (a partire dal manuale in programma), declinata concretamente nella seconda parte in tre proposte di lezione, una per ciascuna delle tre aree tematiche. La relazione (che dovrà essere inviata a tutti e tre i docenti una decina di giorni prima dell’appello) sarà valutata con la media dei tre voti e al momento dell’appello il voto sarà solo verbalizzato; avremo modo comunque di riparlarne a lezione.

Seguiranno ulteriori comunicazioni, grazie e a presto.