Quali sono le forme che la moda assume nella contemporaneità? Quali i linguaggi che utilizza per la sua diffusione? Quali sono gli strumenti utili a mantenere il suo ruolo, di spicco, nel panorama contemporaneo?
Il corso, dopo una breve introduzione sulla storia del fashion in Italia e all'estero, si concentrerà sull'analisi dei trend e sulle modalità di diffusione (e di divulgazione) che oggi sono tipiche di questo settore interrogandosi quindi su com'è cambiato, nell'ultimo periodo, il discorso che si fa sulla moda e su come si sono modificate, negli anni, le sue modalità di rappresentazione.
Infine ci si concentrerà sul passaggio dall'invenzione del pret-à-porter alla fast fashion interrogandosi sulle esperienze d'acquisto rese oggi possibili da questo "nuovo" paradigma, su quali sono i nuovi target a cui ci si rivolge e focalizzandosi sui cambiamenti interni ai brand e in particolare sulla (sempre più rilevante) figura dei direttori creativi, analizzando in aula il percorso di alcuni personaggi emblematici.
Il corso, dopo una breve introduzione sulla storia del fashion in Italia e all'estero, si concentrerà sull'analisi dei trend e sulle modalità di diffusione (e di divulgazione) che oggi sono tipiche di questo settore interrogandosi quindi su com'è cambiato, nell'ultimo periodo, il discorso che si fa sulla moda e su come si sono modificate, negli anni, le sue modalità di rappresentazione.
Infine ci si concentrerà sul passaggio dall'invenzione del pret-à-porter alla fast fashion interrogandosi sulle esperienze d'acquisto rese oggi possibili da questo "nuovo" paradigma, su quali sono i nuovi target a cui ci si rivolge e focalizzandosi sui cambiamenti interni ai brand e in particolare sulla (sempre più rilevante) figura dei direttori creativi, analizzando in aula il percorso di alcuni personaggi emblematici.
- Teacher: Eleonora Chiais