ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (SAVIGLIANO)  SCF0536

a.a. 2023/24  Scienze dell’Educazione

PROGRAMMA

I Modulo Prof.ssa Angela Maria Michelis

-        Lezioni introduttive ai caratteri e ai temi generali dell’Antropologia filosofica

-        Parte monografica

Relazione fra ambiente, essere umano e sviluppo tecnologico

a partire dalle riflessioni di Hans Jonas, con particolare attenzione al testo Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2009 o edizioni successive. Dal 2014 si può trovare l’e.book.

Obbligatorio solo per chi sostiene l’esame per la prima volta

 

II Modulo Prof.ssa Angela Maria Michelis

-        Parte Istituzionale

Profili storici e tematici dell’Antropologia filosofica.

Il modulo consiste in una approfondimento dei fondamenti dell’Antropologia filosofica attraverso la conoscenza di alcuni autori classici dell’antropologia filosofica.

Testi  

Maria Teresa Pansera, La specificità dell’umano. Percorsi di antropologia filosofica, InSchibboleth edizioni, Roma 2019 e materiale integrativi

 

I non frequentanti -coloro che non hanno almeno il 70% della frequenza alle lezioni-, inoltre, porteranno all’esame il testo di Hans Jonas,

Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino, 1997 o edizioni successive. Dal 2016 si può trovare l’e.book

 

Oppure le sezioni indicate di uno dei seguenti volumi:

-        Persona Centralità e prospettive,  a cura di C. Ciancio, G. Goisis, V. Possenti, F. Totaro, Mimesis, Milano-Udine 2022 (Nuove problematiche sulla persona, pp. 121-212).

-        O. Aime, La singolarità umana. Contributi per l'Antropologia filosofica, Mimesis, Milano-Udine 2022 (Natura e cultura. Modelli e questioni di antropologia filosofica, pp. 9-101).

Oltre ai testi indicati nei due moduli, saranno forniti durante il corso materiali integrativi e di approfondimento, in particolare nelle ore a completamento in forma seminariale e laboratoriale.

 

Le slide delle lezioni e i materiali integrativi saranno caricati sul Moodle settimanalmente.