Opzioni di iscrizione

Le lezioni inizieranno giovedì 10 novembre 2022 e si svolgeranno il giovedì e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Data la natura seminariale dell'insegnamento, le frequenza in presenza è fortmente consigliata. Chi non potesse frequentare in presenza dovrà contattare la docente all'inizio delle lezioni.

Una prima parte di lezioni introduttive saranno incentrate sul metodo della ricerca storica e sul problema della categorizzazione delle fonti. Nella seconda parte di lezioni la docente analiizzerà alcune fonti di età moderna (fonti giudiziarie, fonti testamentarie, fonti diplomatiche, fonti letterarie) e presenterà i principali strumenti di ricerca sul web delle fonti (database, cataloghi, biblioteche digitali). Nella terza parte di lezioni gli studenti e le studentesse si confronteranno direttamente con la ricerca e l'analisi di fonti primarie e secondarie e con la discussione di alcuni testi classici della metodologia storica (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

Sono previste visite in biblioteche e archivi cittadini.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)