Opciones de matriculación

L'insegnamento intende riflettere sulle possibilità e sui limiti dell'insegnamento esplicito di una lingua straniera, con particolare riferimento alla grammatica dell'italiano. Verrà quindi ribaltata la prospettiva da cui si osserva tradizionalmente la didattica dell'italiano, per passare dal punto di vista del docente a quello dell'apprendente. I corsisti saranno così chiamati (anche attraverso riflessioni sulla propria esperienza di discenti e insegnanti di una lingua straniera) a immedesimarsi negli apprendenti e a capire il loro punto di vista sulla grammatica. Faremo riferimento a principi psico-cognitivi usage-based dell'apprendimento linguistico, che rendono conto di quanto fattori quali la salienza e la frequenza nell'input dei funtori grammaticali di L2 concorrano a modularne l'apprendimento e le possibilità di insegnamento. Saranno altresì presi in esame i principali meccanismi cognitivi che modulano l'acquisizione e l'insegnamento di una lingua straniera, con particolare riferimento all'attenzione, al controllo inibitorio e alla memoria.
Auto-matriculación (Student)
Auto-matriculación (Student)