Giuseppe LOMBARDO-RADICE
Giuseppe Lombardo Radice - nella foto, a destra - (Catania 1879 - Cortina d'Ampezzo 1938), pedagogista e filosofo italiano. Docente di pedagogia all'Università di Catania, (1911-1922) fu chiamato da Gentile, allora ministro della Pubblica Istruzione, alla direzione generale della scuola elementare (1922-24), dove preparò i programmi per la scuola primaria e contribuì alla riforma scolastica; ben presto però il dissenso politico con il fascismo indusse Lombardo Radice a ritirarsi dalla politica attiva per rivolgersi all'insegnamento e alla diffusione di un nuovo pensiero pedagogico con la rivista "L'educazione nazionale" (1919). La pedagogia di Lombardo Radice risente del neoidealismo di Gentile e sottolinea il concetto di un autosviluppo spontaneo del discente; nondimeno essa insiste anche su un'esigenza di concretezza e di ricca sperimentazione nel metodo pedagogico.
La sua opera più significativa è Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale (1913).
In relazione con i movimenti idealistici e pragmatistici, operò fra il 1905 e il 1915 per il rinnovamento della coscienza culturale e della preparazione pedagogica degli insegnanti, ma il suo merito principale è davere dapprima agitato, quindi attuato (1922-24) la riforma della scuola elementare italiana, sia dal punto di vista didattico sia da quello magistrale, e di aver rinnovato il metodo dinsegnamento secondo i princìpi della pedagogia filosofica e della scuola attiva. In relazione poi con le correnti neodemocratiche, il Lombardo-Radice diede largo impulso alla diffusione dellistruzione popolare nel Mezzogiorno dItalia e nelle isole, e alla lotta contro lanalfabetismo. Ottenne successivamente dal regime fascista (di cui si dichiarò tuttavia un critico) ladozione dei suoi piani organizzativi e metodici per la scuola elementare, i quali compresero anche il ripristino dellinsegnamento religioso. Seguace del movimento idealistico gentiliano, il Lombardo Radice si adoperò a concretare lindirizzo spirituale nella vita della scuola.