Il corso affronta l'analisi della criminalità organizzata dal punto di vista delle scienze sociali. In particolare, si approfondisce il fenomeno delle mafie, mostrandone caratteristiche ed evoluzione sul piano storico e geografico. L'attenzione è rivolta ai meccanismi di riproduzione di questo fenomeno e ai processi di diffusione territoriale, tenendo presenti i fattori di contesto (politici, economici, sociali ecc.) che possono favorirli. Si presentano quindi ricerche significative rispetto al caso italiano, esaminando le connessioni tra le diverse forme di criminalità organizzata e le sfere della politica, dell'economia, della cultura e delle istituzioni.

Il corso ha l'obiettivo di a) offrire strumenti di analisi relativi alla criminalità organizzata, con particolare attenzione ai fenomeni delle mafie e della corruzione; b) sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche, elaborate a partire dalla letteratura di riferimento, per esaminare e valutare criticamente quadri interpretativi e ricerche; c) dimostrare come applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti per analizzare casi di studio e formulare ipotesi di ricerca.

Risultati dell'apprendimento attesi:
Acquisire la conoscenza delle principali prospettive di analisi nel campo degli studi e della ricerca sulla criminalità organizzata, con particolare attenzione al fenomeno mafioso. Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra diverse forme di criminalità organizzata e le caratteristiche politiche, economiche e culturali dei contesti sociali. Comprendere il versante dell'azione di contrasto, anche attraverso la capacità di valutare risorse e strumenti di policy.