LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IN AULA IN PRESENZA, lu-ma-me 10-12 , AULA H8.

CHI NON PUÒ O NON INTENDE FREQUENTARE PUÒ DARE L'ESAME DA NON FREQUENTANTE

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Essendo il mondo dell'antropologia latinoamericana molto vasto lo affronteremo per temi toccando specifici approcci metodologici, teorici e politici anche attraverso casi etnografici.

Durante il nostro percorso avremo alcunə ospiti per approfondire determinati argomenti e dialogare su specifiche esperienze di ricerca.

GRUPPI DI RICERCA E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI: Ogni studentə che intende dare l'esame da frequentante dovrà partecipare alle lezioni in presenza e partecipare a una piccola ricerca di gruppo che approfondirà un tema trattato durante il corso. Si formeranno dei gruppi di lavoro di 5-6 student3 che svolgeranno desk research (o field) e una conseguente analisi sull'argomento scelto. Il risultato del lavoro verrà poi presentato alla classe attraverso uno strumento scelto dal gruppo, (un sito web, un video registrato, un padlet o qualsiasi altro supporto, si vedano esempi sulla pagina di campus net). I gruppi presenteranno i loro lavori alla classe nelle ultime lezioni di ottobre.

Chi sono gli studenti frequentanti?

sono quelli che seguono le lezioni in presenza (saltano non più di 2-3 lezioni) sono attivi in ​​classe, partecipano a un gruppo ricerca e presentano il risultato della ricerca.

Possono frequentare anche coloro che decidono di non partecipare ai lavori di gruppo, ma costoro daranno l'esame da NON frequentanti.

Valutazione finale:

La partecipazione alle lezioni attraverso i contributi alle discussioni in classe e la presentazione del lavoro di gruppo costituiscono i 2/4 della valutazione finale. L'altra parte consisterà nella lettura e nell'esposizione orale di due etnografie scelte dalla lista presente nella pagine dell'insegnamento, durante la prova orale.

Per i non frequentanti si veda pagina campusnet