Principale obiettivo del corso è quello di permettere allo studente di conseguire una conoscenza di alcuni aspetti centrali della politica economica sia a livello macro che a livello micro tale da consentirgli di comprendere i termini dei dibattiti di politica economica nazionale ed internazionale.

Il corso assume che lo studente abbia già superato un esame di economia politica con almeno 6 CFU di microeconomia e 6 CFU di macroeconomia. Durante il corso verranno ripresi ed approfonditi alcuni argomenti trattati nel corso di macro economia. Il corso inizia con la lezione introduttiva che presenta la struttura dello stesso, il perché della politica economica (il ruolo dello stato a livello economico) e l’evoluzione delle principali variabili di politica macroeconomica. Il corso è quindi strutturato in 7 moduli tematici: 1) Ripasso di macroeconomia (se necessario), 2) Strumenti di Politica Monetaria e Fiscale, 3) Economia Aperta, 4) Internazionalizzazione, Globalizzazione e Tendenze dell’Economia Mondiale, 5) Politica Microeconomica, 6) Politica industriale e regionale, a scelta degli studenti 7) un tema di politica industriale come le politiche scientifico tecnologiche, le politiche dell’ambiente oppure le politiche del lavoro. All’interno di ogni modulo verranno realizzate esercitazioni e discussioni di gruppo.

Il corso offre l’opportunità di seguire la presentaizone della dott-ssa Tiziana Dell’Olmo (responsabile del Settore Integrazione di misure multidisciplinari e multisettoriali per la qualificazione delle imprese, nell'ambito della Direzione Competitività del Sistema Regionale) intitolata: La politica regionale di R&D nel quadro dei fondi strutturali europei