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L'insegnamento si compone di una parte istituzionale e una tematica. Nella prima parte verrà illustrato il significato e l'evoluzione del concetto di cultura in antropologia; i principali paradigmi teorici e le varie tradizioni disciplinari; il metodo etnografico e la ricerca sul campo, allo stesso tempo attraversando vari argomenti di interesse antropologico come le forme del potere, le modalità di acquisizione delle risorse, aspetti relativi a riproduzione, genere e crescita, tipi di famiglie e parentela, credenze e religioni, le migrazioni, l'antropologia pubblica e applicata (B. Miller, Antropologia culturale). Studenti e studentesse saranno poi guidati/e nella lettura e comprensione di una monografia etnografica classica (E.E. Evans-Pritchard, 1940, I Nuer: un'anarchia ordinata) focalizzando l'attenzione sul rapporto fra esseri umani e ambiente, struttura politica, parentela e forme di coesione sociale.
Questa riflessione ci consentirà, nella seconda parte del corso, di spostare l'attenzione sul colonialismo italiano e sull'antropologia prodotta durante ottant'anni di presenza italiana in Africa. L'obiettivo è quello di riflettere sul movimento "black lives matter" da una prospettiva antropologica e domestica, analizzando i razzismi della contemporaneità alla luce del percorso coloniale specificatamente italiano che, seppur rimosso, informa pesantemente politiche e discorsi pubblici e mediatici nella contemporaneità. Infine, l’insegnamento si concluderà con una serie di riflessioni antropologiche intorno alla pandemia da Covid-19, alla ricerca di una specificità dello sguardo antropologico sul tema.


[[English]]

The Course is divided into two parts. The first is a rather classical exposition of the meaning and evolution of the culture concept in anthropology; main paradigms and scholarly traditions; the ethnographic method and fieldwork; as well as main topics such as forms of power; economic resources and subsistence, reproduction and age, family and kinship, religions, migrations, applied and public anthropology (B. Miller, Cultural Anthropology). Students will be guided through a critical comprehension of a classical ethnographic text (E. E. Evans-Pritchard, 1940, The Nuer: a Description of the Modes of Livelihood and Political Institution of a Nilotic People), to explore the relation between humans and the environment, kinship, political structures and forms of social cohesion. The monograph is, at the same time, a model of golden-age anthropology, and a product of colonial experience.
Thus, the second part of the course focuses on Italian colonial encounter and Italian anthropology during colonialism. We will turn our attention to the "black lives matter" movement and different forms of racism in present-day Italy, in order to show the many connections with Italian colonial experience (despite its actual removal from political and public awareness). Finally, we will comment on selected essays about the current Covid-19 pandemics to highlight the specific anthropological contributions to the topic.
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