Opzioni di iscrizione

L’economia come disciplina oggi, più che in passato, è caratterizzata da una pluralità di approcci, sia nell’ambito della mainstream economics (l’approccio dominante, di origine neoclassica, ma che ormai non coincide più con il “core” cosiddetto ortodosso della disciplina) sia nelle scuole di pensiero alternative. Tale frammentazione - nei principi-base, nei metodi e nei contenuti - pone numerose domande circa la natura dei fondamenti della scienza economica e dei tipi di spiegazione che essa adotta, che hanno conseguenze anche sulla politica economica.

Partendo da queste considerazioni, l’insegnamento – in linea con gli obiettivi generali del corso di laurea - si propone di esaminare come alcune nozioni fondamentali dell’economia ortodossa siano state e sono continuamente reinterpretate, modificate e persino rigettate in alcuni approcci ad esso alternativi.

Esso inoltre analizzerà il rapporto tra teorie economiche e metodologie utilizzate (con specifica attenzione anche a problemi epistemologici). Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti saranno in grado di interpretare autonomamente le metodologie del ragionamento economico, di valutare criticamente le loro applicazioni all’interno dei principali modelli utilizzati, e dunque di identificare i principali fondamenti teorici delle diverse politiche economiche.
Iscrizione spontanea (Student)
Iscrizione spontanea (Student)