Abbiamo pensato per la nostra campagna di realizzare i tre post di Instagram in maniera così suddivisa:
Primo post → #OpportunityinAdversity: abbiamo riportato il claim dell’applicazione e scritto un post di carattere generale per far conoscere ciò di cui si occupa.
Secondo post→ #Cashme: uno dei tratti distintivi dell’applicazione è proprio quello di facilitare attraverso la gamification una possibile soluzione lavorativa per gli immigrati in Italia. Cashme è una delle funzioni che può risultare tra le più interessanti perchè permette di guadagnare denaro imparando. Questa dinamica può facilmente attirare una grande quantità di utenti.
Terzo post→ #RightsAndObligations: per far comprendere agli immigrati che si può imparare tutto sui diritti, doveri e sul funzionamento del sistema italiano e europeo di asilo.
Per quanto riguarda la palette di colori utilizzati, siamo stati fedeli a quelli dalla piattaforma ovvero l'arancione e l’azzurro/blu.
Il “tone of voice”:
Abbiamo pensato di adottare uno stile semplice e lineare così da far percepire in maniera chiara i messaggi e i contenuti che l’applicazione offre.
Target:
l target della nostra campagna è costituito da giovani immigrati in cerca di opportunità, di formazione, di crescita personale e lavorative. É importante stimolare la connettività dei giovani per aumentare l’engagement, dato che le pagine social sono poco seguite.
Timing:
Abbiamo pensato a distribuire la pubblicazione dei contenuti durante una settimana, entro tempi ristretti. Il primo post pubblicato ad inizio settimana, proseguendo nei giorni successivi con gli altri due post. Infine la pubblicazione della storia.
Team:
Francesco Lignarolo
Giulia Pennacchioli
Giuliana Macaluso