progetto MyGrants

di Ginevra Masciullo -

Gentilissimo prof. Iannella 
Allego questi 3 post per il progetto MyGrants. L'idea è quella di creare dei post che incuriosiscano senza approfondire troppo le attività che verrebbero precisate nella descrizione del post. Per quanto riguarda le storie la nostra proposta sarebbe quella di fare delle stories-video sottotitolati in cui vengano spiegate le opportunità offerte dal sito oppure alcune storie personali di persone che hanno trovato lavoro grazie a MyGrants.

Abbiamo ripreso i colori e il logo, cercando però di mantenere pochi elementi insieme, che però abbiamo un significato, per esempio il planisfero che richiama l'idea di inclusione di tutto il mondo, oppure la rete che è l'elemento base della piattaforma.

Allegato The (1).png
Allegato The (2).png
Allegato The.png

Una Campagna Instagram per Mygrants

di Stefano Sangiorgio -

Obbiettivo della campagna è dare una panoramica generale sull'app Mygrants e sulle sue funzionalità, attuando una comunicazione semplice e accessibile.

Nei post ci focalizzeremo su aspetti generali che verranno approfonditi nelle descrizioni dei post.

Il Tone of voice usato è di tipo Informativo

Il Target sono i papibili utilizzatori dell'app quindi migranti uomini e donne dai 18 anni in su in cerca di opportunità di lavoro in Italia

Timing : I tre post verrano pubblicati nell'arco di una settimana ( Lunedì- Mercoledì- Venerdì), la storia sarà pubblicata Sabato concludendo così la prima fase di promozione dell'app. Mentre i tre post hanno uno scopo più informativo la storia ha una funzione più operativa invitando i potenziali utilizzatori allo scaricare l'app e iniziare il loro percorso su Mygrants

Con lo slogan we stand with you vogliamo enfatizzare come l'app sia un aiuto concreto per i migranti che in Italia faticano a trovare la loro dimensione.

L'intento di questi 3 post è quello idealmente di fare la "prima conoscenza" con i nostri utilizzatori, fornendogli le nozioni principali riguardo la nostra app, ovviamente a questi post seguiranno altre pubblicazioni meno generali e più focalizzate sull'utilizzo dell'app.

Primo post


Terzo postStoriaSecondo post

campagna instagram per Mygrants

di Valentina Belviso -

https://www.canva.com/design/DAEdccayzrI/Ct6QFhSCt7n_TklxCZ7DIg/watch?utm_content=DAEdccayzrI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

https://www.canva.com/design/DAEdbnZ49KY/U2iXQdXEvvYQFU80B8rFZA/view?utm_content=DAEdbnZ49KY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

La nostra campagna Instagram ha l’obiettivo di raggiungere un target giovane (18-35 anni) composto da uomini e donne stranieri residenti in Italia. Abbiamo creato 3 post e 1 storia che mirano a pubblicizzare l’attività svolta da Mygrants e ad aumentare l’engagement della sua pagina Instagram. 

 I 3 post sono rispettivamente atti a:

 • promuovere le attività principali svolte da Mygrants: information, traning e enterpreneurship. Abbiamo privilegiato in questo caso l’utilizzo della lingua inglese in modo da proporre una comunicazione il più inclusiva possibile.

 • Far conoscere Mygrants al pubblico attraverso una live che si terrà sia sulla pagina Instagram che sul sito ufficiale.

 • Far conoscere ai nostri potenziali utenti il servizio “cash me” che permette loro di imparare, ma anche guadagnare, un fattore importante che può essere una leva d'azione per molti.

 I 3 post verranno sponsorizzati in modo da coinvolgere un pubblico ampio. La storia vuole essere invece un modo per spingere chi ancora non conosce Mygrants a fare swipe up e approdare così sulla sua pagina Instagram ufficiale. Per raggiungere questo scopo abbiamo pensato ad uno slogan: “dai valore alle capacità che ti rendono orgoglioso”. La palette utilizzata nei post e nella storia richiama i colori del logo (azzurro) e i colori più utilizzati sulla pagina Instagram (nero e arancione). Il timing scelto per la campagna si svolge nell’arco di 1 settimana: il primo post verrà pubblicato lunedì, il secondo mercoledì, il terzo venerdì e la storia sabato. Il tone of voice usato è colloquiale e trasparente. Gli hashtag che utilizzeremo sotto ogni post sono #mygrants e #improveyourskills

Gruppo di lavoro: Belviso e Invernizzi

Una Campagna Instagram per Mygrants

di Giuseppe Pugliese -

La nostra strategia ha come obiettivo quello di rendere l’app MyGrants nota al grande pubblico. Per far si che ciò accada, metteremo in risalto i punti di forza della start up e proveremo a coinvolgere il più possibile i nostri utenti. 


TARGET: uomini e donne migranti compresi tra i 18 e i 40 anni arrivati in Italia in cerca di opportunità lavorative, che abbiano intenzione di potenziare le proprie competenze per spenderle sul mercato.


TONE OF VOICE - STILE: informale, chiaro e non autoreferenziale ma fruibile ai più.


TIMING: La nostra strategia è composta da tre post e da una story e verrà applicata nell’arco di una settimana. 

Lunedì: primo post

Mercoledì: secondo post

Venerdì: terzo post


La Instagram story verrà pubblicata giovedì, dopo aver presentato il nostro servizio al pubblico. Inoltre, la story verrà sponsorizzata e continuerà a circolare sul social per una settimana. 


HASHTAG: Abbiamo scelto un hashtag da inserire nei nostri post, ovvero #TryToChange. L’obiettivo è farlo diventare un trend, rendendolo identificativo del nostro servizio. 


Andrea Petillo

Christian Masotti

Federica Mazza

Giuseppe Pugliese


Allegato 2021-05-09 17.25.10.jpg
Allegato 2021-05-09 17.25.43.jpg
Allegato 2021-05-09 17.25.50.jpg
Allegato 2021-05-09 17.25.57.jpg

Campagna Instagram per Mygrants

di Giulia Pennacchioli -

Abbiamo pensato per la nostra campagna di realizzare i tre post di Instagram in maniera così suddivisa:

Primo post #OpportunityinAdversity: abbiamo riportato il claim dell’applicazione e scritto un post di carattere generale per far conoscere ciò di cui si occupa.

Secondo post #Cashme: uno dei tratti distintivi dell’applicazione è proprio quello di facilitare attraverso la gamification una possibile soluzione lavorativa per gli immigrati in Italia. Cashme è una delle funzioni che può risultare tra le più interessanti perchè permette di guadagnare denaro imparando. Questa dinamica può facilmente attirare una grande quantità di utenti.

Terzo post#RightsAndObligations: per far comprendere agli immigrati che si può imparare tutto sui diritti, doveri e sul funzionamento del sistema italiano e europeo di asilo.  


Per quanto riguarda la palette di colori utilizzati, siamo stati fedeli a quelli dalla piattaforma ovvero l'arancione e l’azzurro/blu.


Il “tone of voice”:

Abbiamo pensato di adottare uno stile semplice e lineare così da far percepire in maniera chiara i messaggi e i contenuti che l’applicazione offre.


Target:

l target della nostra campagna è costituito da giovani immigrati in cerca di opportunità, di formazione, di crescita personale e lavorative. É importante stimolare la connettività dei giovani per aumentare l’engagement, dato che le pagine social sono poco seguite.


Timing:

Abbiamo pensato a distribuire la pubblicazione dei contenuti durante una settimana, entro tempi ristretti. Il primo post pubblicato ad inizio settimana, proseguendo nei giorni successivi con gli altri due post. Infine la pubblicazione della storia. 



Team:

Francesco Lignarolo 

Giulia Pennacchioli

Giuliana Macaluso

Campagna Instagram Mygrants

di Stefano Borello -

Abbiamo optato per la realizzazione di due post per Instagram aventi per tema l'uno l'opportunità di crescita professionale per le donne migranti, offrendo loro buone opportunità per il futuro, l'altro mirato alla formazione per giovani che necessitano di sviluppare competenze utili al lavoro. È stato poi ideato un post per Facebook in cui si comprende quanto sia difficile prendere in mano una nuova vita una volta abbandonata quella del luogo di provenienza, facendo capire quanto il progetto Mygrants abbia a cuore le persone migranti in difficoltà. Infine, abbiamo scelto la formulazione di una storia Instagram in cui si riassume la finalità della piattaforma Mygrants, ovvero l'offrire opportunità a persone immigrate bisognose di sostegno e di accoglienza.

Lo stile, il cosiddetto 'tone of voice' adottato fa percepire la vicinanza nei confronti del destinatario, con l'intento di trasmettere empatia e comprensione; oltre all'italiano, abbiamo utilizzato l'inglese e il francese, in modo da poter rendere più inclusivo il messaggio. 

Il target della nostra campagna è costituito prevalentemente da giovani in cerca di opportunità, formative e lavorative, in un paese diverso dalla propria terra d'origine.

Per quanto riguarda la palette cromatica, siamo stati fedeli alle tinte maggiormente impiegate dalla piattaforma ovvero il giallo, l'arancione e il rosso, in modo da restare in tema anche a livello promozionale.

L'hashtag adoperato al termine di ogni contenuto fa riferimento unicamente al titolo della piattaforma, in quanto quest'ultima racchiude ogni aspetto cardine di ciò che abbiamo espresso all'interno dei messaggi.

In ultimo, per il timing si è pensato di distribuire la pubblicazione dei contenuti lungo un asse temporale di una settimana, in modo da far percepire e assimilare i concetti poco alla volta, ma restando comunque entro un tempo ristretto.


Contributo di:

Stefano Borello

Marco Fornasaro

Beatrice Galletto

Allegato Post Facebook.jpg
Allegato Post Instagram-2.jpg
Allegato Post Instagram.jpg
Allegato Storia Instagram.jpg

Campagna Instagram per Mygrants

di Valentina Racciu -

La nostra campagna Instagram si pone l’obiettivo di rendere nota l’app di Mygrants, delineando i punti essenziali per identificare l’utilità e la principale missione della start up. 

Target: uomini e donne migranti tra i 18 e i 45 anni in cerca di opportunità lavorative in Italia.

Tone of voice: colloquiale, limpido, ma mantenendo una sfumatura professionale.

Storytelling: attraverso la pubblicazione di tre post e due Instagram stories ci siamo occupate di:

  1. Identificare uno slogan pertinente: “Trasforma la difficoltà in opportunità”.

  2. Diffondere ulteriormente le potenzialità dell’applicazione Mygrants, che tramite moduli di quiz tematici traducibili in inglese, francese e italiano offrono agli utenti informazioni sui loro diritti e sul funzionamento del sistema italiano ed europeo di asilo.

  3. Proporre una panoramica delle offerte lavorative disponibili, facilitando l'incontro tra i migranti e il mondo del lavoro.

Le Instagram stories sono inoltre pensate per coinvolgere gli utenti e suscitare il loro interesse, ad esempio stilando alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 che coincidono con quelli che Mygrants persegue.

Timing: questa strategia si svolge nell’arco di quattro giorni:

  • Sabato 8/05 → primo post 

  • Domenica 9/05 → secondo post

  • Lunedì 10/05 → una volta raggiunto un ampio numero di utenti tramite la pubblicazione dei post nella sezione “notizie”, procederemo con la prima Instagram story

  • Martedì 11/05 → terzo post + seconda Instagram story

NB la prima Instagram story è pensata per essere sponsorizzata e quindi raggiungere il maggior numero possibile di utenti. 

Hashtag: Nella descrizione dei post inseriremmo i seguenti hashtag: #mygrants #opportunity #job #skills #qualityeducation #economicgrowth #genderequality #sustainablecities #sustainablecommunity


Autrici:

Maria De Martino (maria.demartino692@edu.unito.it)

Costanza Marchisio (costanza.marchisio@edu.unito.it)

Valentina Racciu (valentina.racciu@edu.unito.it)
Allegato post1.jpg
Allegato post2.jpg
Allegato post3.jpg
Allegato storia1.jpg
Allegato storia2.jpg

Campagna Instagram Mygrants

di Oreste Massolo -

#DonneIntraprendenti

La nostra campagna Instagram si propone di coinvolgere un gruppo vasto e indifferenziato su tematiche riguardanti le donne

I tre post che abbiamo sviluppato girano intorno alla figura della donna migrante, rendendoli riconoscibili dall’hashtag #DONNEINTRAPRENDENTI.

I primi due post si pongono con un linguaggio più informativo, mostrando nel primo post, come anche se in numero inferiore rispetto agli uomini, le trainer donne sono più indirizzate ad una migliore qualità rispetto alla quantità.

Nel secondo post, sempre in riferimento alle donne, attraverso un grafico illustriamo come il tasso di disoccupazione delle donne migranti sia calato nei 3 anni pre-covid. 

Il terzo e ultimo post, è di carattere più sensibilizzante. Racconta della storia di Asma Saleh, un esempio di donna migrante intraprendente che ha avuto il coraggio di riprendere in mano la sua vita. 

La storia Instagram, invece, è interattiva in cui viene posto un semplice quiz, in diverse lingue così da poter essere accessibile a più persone. Nella parte inferiore della storia, tramite uno swipe up sarà possibile accedere facilmente al sito web di Mygrants.

Per quanto riguarda il timing abbiamo deciso di pubblicare i post rispettivamente il lunedì, il mercoledì e il venerdì (indicativamente nella fascia oraria 17,00-19,00). La IG story invece verrebbe pubblicata il sabato alle ore 12,  in modo da rendere la campagna omogenea per tutta la settimana. 

---

Irene Capra

Lucia Marengo

Oreste Massolo

Allegato Post 1.png
Allegato Post 2.png
Allegato Post 3.png

CAMPAGNA INSTAGRAM MYGRANTS

di Sara Albanese -

La nostra campagna Instagram si propone di:

  • Rendere noto ai nostri utenti la normativa immigratoria per comprendere lo scenario →  in didascalia ci saranno informazioni relative a questo
  • Illustrare ai nostri utenti la start-up Mygrants e la sua utilità → in didascalia ci sarà un breve copy sulla storia di mygrants
  • Proporre le opportunità e la formazione per l'individuo → in didascalia sarà descritta l'utilità della piattaforma

Target: uomini e donne immigrati in Italia tra i 18 e 35 anni in cerca di migliori opportunità lavorative.

Tone of voice: informale, chiaro, facile da intuire

Storytelling: abbiamo pensato a 3 post informativi, ognuno dei quali si occupa di gettar luce sui 3 concetti chiave di Mygrants, ovvero:

  1. Imprenditoria
  2. Informazione
  3. Formazione

Abbiamo inoltre pensato a una storia Instagram che mira a coinvolgere attivamente gli utenti, stimolando un’interazione diretta attraverso una reale proposta di lavoro.

Timing:

  • Il primo post: domenica
  • Il secondo post: martedì
  • Il terzo post: giovedì
  • La storia: venerdì

Gli hashtag scelti sono:

#mygrants | #findyourskill


Autrici:

Sara Albanese - sara.albanese@edu.unito.it

Alessandra Currà - alessandracurra@edu.unito.it

Rachele Piva - rachele.piva@edu.unito.it





Allegato Primo post.jpg
Allegato Secondo post.jpg
Allegato Storia.jpg
Allegato Terzo post.jpg

Campagna Instagram Mygrants

di Pasquale Troiano -

La nostra campagna si propone di raggiungere  un target giovane di uomini e donne stranieri residenti in Italia in cerca di lavoro.

Abbiamo ideato 3 post e 1 storia con l'obiettivo di aumentare l'engagement della pagina Mygrants. I contenuti sono indirizzati a far conoscere i servizi offerti (quiz, Pickme e obiettivi dell'azienda). 

Per il Tone of voice abbiamo scelto un mix tra aziendale e ironico. La Palette dei colori è la stessa già utilizzata dal sito (nero/arancio).

Il target sono sia le aziende in cerca di personale che giovani in cerca di lavoro.

Gli hashtag utilizzati sono quelli più utilizzati da Mygrants, ovvero #FallForwards e #Mygrants

La storia di Instagram è stata ideata per rendere interessante la pagina e quindi per invogliare la gente a visitare il sito e ad informarsi semplicemente cliccando il link nella bio del profilo. 

Per quanto riguarda il timing, il primo post verrà pubblicato il lunedì, il secondo il mercoledì e il terzo il venerdì, in modo da coprire l'intera settimana. La storia sarà pubblicata la domenica. 

Per il terzo post abbiamo immaginato un carosello con due immagini, con un mix di ironia e informazione.

Alleghiamo il pdf del progetto con post, didascalie, hashtag e storia. Siccome la storia in pdf perde qualità ecco qui il link per vederla.

Autori:

Avramidis Ludovico

Franzé Giada

Troiano Pasquale

Campagna Instagram Mygrants

di Sofia Mestrinaro -

La nostra campagna Instagram si propone di coinvolgere un pubblico giovane di uomini e donne stranieri risiedenti in Italia tra i 18 e i 35 anni in cerca di lavoro o insoddisfatto del proprio. Dato il target giovane, il progetto utilizza uno stile informale con tono di voce amichevole e facile da intuire. Abbiamo deciso di scrivere i post in tre differenti lingue per avvicinarci ad un pubblico con probabili difficoltà linguistiche, quindi anglofono o francofono, e per rendere la nostra comunicazione più inclusiva possibile. Abbiamo scelto di mantenere la stessa palette di toni utilizzata precedentemente da Mygrants su Instagram, quindi abbiamo scelto l'azzurro e l'arancio come colori principali. 

Il nostro concept è il "find your" che abbiamo declinato in diversi hashtag collegati al nostro obiettivo di campagna, ovvero quello di diffondere l'applicazione Mygrants tra chi non la conosceva prima. 

Abbiamo creato 3 post di Instagram:

  • find your way: indirizzato a tutto il pubblico migrante e rifugiato. 
  • find your skills: per mettere in luce le qualità del giovane, che molto spesso non possono essere dimostrate nel paese di arrivo.
  • find your opportunity: indirizzata alle donne, che rappresentano solo il 16% della popolazione migrante. 

La storia di Instagram: 

Il timing scelto per la campagna è breve e si svolge nell'arco di una settimana: il primo post verrà pubblicato lunedì, il secondo il mercoledì, la storia il giovedì e l'ultimo post il venerdì; in modo da coprire tutto l'arco temporale della settimana lavorativa.

Autori: 

Alessia Ardu

Simone Tomasello

Sofia Mestrinaro