Richiamo

Richiamo

by Paolo Luigi Arrigoni -
Number of replies: 0

Purtroppo ho ricevuto la mail di richiamo e ci tenevo a rispondere per chiarire la mia posizione in merito ad alcune problematiche sollevate. Fermo restando che in alcuni aspetti sono pienamente d'accordo con quanto sottolineato (rispetto degli orari, non utilizzo di cellulari durante le lezioni, comunicazioni per quanto possibile preventive delle assenze), volevo esprimere il mio disagio nel trovarmi recapitata una comunicazione di questo tipo su altri temi considerati. Non riesco a leggere il richiamo in altro modo se non come un rimprovero in stile scuola media, con la differenza che allora avrei dovuto far firmare la nota sul diario ai genitori, cosa dalla quale fortunatamente ora sono dispensato.

Per quanto riguarda l'organizzazione della trasferta tengo a sottolineare, come già fatto in passato ai responsabili del Master e ai colleghi dell'ufficio del personale della mia Area, che prima dell'inizio dei corsi ci era stato assicurato un certo tipo di trattamento relativo al rimborso delle spese di viaggio (treno, utilizzo di macchina propria, prenotazioni alberghiere, pasti, cene) che a distanza di nemmeno un anno è venuto meno (a dire il vero a distanza di qualche mese dal momento che quanto stabilito inizialmente è stato osservato in toto solo in occasione del primo esame...). Ma questa è "acqua passata", ho digerito i quasi 200 euro spesi di tasca mia per garantire puntualità all'ultimo esame e digerirò anche i prossimi, non riuscendo/volendo muovermi nei tempi richiesti utilizzando i mezzi che mi vengono proposti dall'azienda.

E' comunque un secondo aspetto che più mi ha infastidito, quello relativo "all’obbligatorietà dello svolgimento dell’attività on line al 100% nelle scadenze proposte dai tutor", come si legge nel richiamo. Non voglio giustificarmi per i miei ritardi nelle consegne, anche se potrei far presente che avrei potuto tranquillamente essere in ferie in quei periodi o impegnato in altro, ci tengo però a riportare quanto scritto sul forum dal Prof. Claudio Giovanni Cortese in occasione della presentazione del corso sulla piattaforma Moodle: "Augurandovi buon lavoro tengo a precisare che le scadenze indicate per le varie attività hanno esclusivamente lo scopo di aiutarvi a mantenere un ritmo regolare di lavoro (come vedrete vi proporrò circa un'attività a settimana). In ogni caso, per chi non riuscisse a tenere questo ritmo, è sempre aperta la possibilità di partecipare e di svolgere le attività alle quali eventualmente non ha preso parte".

Cercherò di recuperare quanto prima il tempo perduto. Cordiali saluti.