cartolizzazione

cartolizzazione

di Isabella Bulgheroni -
Numero di risposte: 1
potrebbe rispiegarmi la figura del credit enhacer,
in particolare in che modo riesce ad aumentare il rating dell'asset di crediti, e qual'è la sua convenienza nell'operazione e la natura dei titoli emessi da spv (mbs,abs...)?
grazie
In riposta a Isabella Bulgheroni

Re: cartolizzazione

di Utente eliminato -

Il credit enhacer è una figura non indispensabile nella cartolarizzazione alla quale si affida il colpito di rendere "appetibile" la collocaizone dei titoli (ABS). Ottiene questo risultato cercando di "valorizzare" il credito e cioè cercando di trovare in modi diversi delle "garanzie" a tutela del credito stesso (e quindi dei titoli emessi su tali crediti che diventano di più facile collocazione). I modi possono essere diversi, il testo cita le lettere di credito, garanzie finanziarie, polizze. Ma anche garanzie rilasciate da soggetti terzi.

In breve, gli asset backed securities (ABS) sono titoli emessi proprio nel caso di un'operazione di cartolarizzazione e sono garantiti dai flussi di cassa generati dagli asset ceduti. Possono assumere diverse forme "pass-through", "pay-through" o "cash flow bond" e "mortgage backed securities" (MBS). Ma direi che possiamo fermarci qui.