Roe e Dps

Roe e Dps

de Francesco Dario -
Número de respuestas: 19

Ciao,

avevo una domanda in merito al Roe e al DPS.

Se calcolo il Roe  come faccio a capire nella scheda di borsa di una società se il mercato sovrastima o sottostima l'azienda stessa?Quali sono i parametri da confrontare  con il roe?

Grazie

En respuesta a Francesco Dario

Re: Roe e Dps

de Roberto Luiso -

devi guardare la capitalizzazione di borsa (prezzo azione x n° di azioni totali)

En respuesta a Roberto Luiso

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
Ciao,
Per vedere se il mercato sovra/sotto stima i risultati aziendali puoi:
1) confrontare il valore di patrimonio netto con il valore di capitalizzazione (che trovi sulla scheda di borsa)
2) confrontare il ROE (RN/PN) con il DPS. Il DPS (dividend per share) lo puoi ottenere rapportando l'ultimo dividendo all'ultimo prezzo (entrambi i valori son segnalati sulla scheda di borsa).
Un saluto
Davide
En respuesta a Davide Scaltrito

Re: Roe e Dps

de Elisa Lomi -

ciao Davide

questo confronto tra ROE  e Dps non mi è molto chiaro:

dimmi se è corretto il calcolo DPS: 0,035 è l'ultimo dividendo mentre l'ultimo prezzo 5,80. il rapporto viene 0,006. il ROE mi risulta lo 0,0017...questo vorrebbe dire che il mercato sovrastima i risultati aziendali??

Una seconda domanda invece è: il ROS per essere un buon indice (oltre che essere maggiore di zero) piu o meno che percentuale deve avere???

grazie

ciao

En respuesta a Elisa Lomi

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
1) esatto; altrimenti un altro metodo molto più agevole per vedere se il mercato sovra o sotto stima la società è quello di confrontare PN con valore di capitalizzazione.
Se PN > capitalizzazione la società è sottostimata
Se PN è inferiore alla capitalizzazione la società è sovrastimata.

2) Il ROS, per comprendere se è un buon indicatore andrebbe confrontato:
a) con quello dell'esercizio precedente
b) con società appartenenti a medesimi settori della società analizzata

Ciao,
Davide
En respuesta a Davide Scaltrito

Re: Roe e Dps

de Daniele Viviani -

Ciao Davide,
scusami ma mi sfugge un passaggio logico nell'interpretazione del confronto tra ROE e DPS:

come è possibile che DPS maggiore di ROE indichi una sovrastima da parte del mercato SE un apprezzamento degli investitori si traduce in aumento del prezzo del titolo, quindi aumento del denominatore del DPS, quindi DIMINUZIONE del DPS (in quanto diminuisce, a parità di dividendo distribuito, la redditività della singola azione)?

Grazie!
Daniele

En respuesta a Daniele Viviani

Re: Roe e Dps

de Alessandro Ferrari -

provo a risponderti dani

dare dividendi più alti del rendimento sull'equity è una sovrastima sulle capacità di generare utili, quindi dividendi

En respuesta a Alessandro Ferrari

Re: Roe e Dps

de Daniele Viviani -

Ciao Ale!
...ok, però la distribuzione dei dividendi è decisa dalla stessa Assemblea, quindi rispecchierebbe semmai la valutazione degli azionisti, non quella del mercato. Se inizia una rincorsa alla vendita del titolo per diffidenza del mercato nell'impresa, il prezzo scende e rapportandolo all'ultimo dividendo pagato risulterà una maggiore redditività della singola azione (a parità di dividendo distribuito mi costa meno l'acquisto del titolo). Quindi effetto finale: comportamenti di sfiducia del mercato avrebbero fatto aumentare (non diminuire) il DPS...

En respuesta a Daniele Viviani

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
Ciao,

il dps più alto del roe può proprio talvolta essere giustificabile dal mantenere il valore del titolo elevato, perchè gli azionisti si aspettano un elevato ritorno dell'investimento in azioni.
Più in generale, però, non confondiamo i risultati dell'anno con i "risultati" complessivamente ottenuti nel corso della vita dell'impresa che è sintetizzabile nel valore dell'azienda.
Il valore dell'azienda e l'eventuale sua sotto-sovrastima è verificabile con il confronto tra pn e capitalizzazione di mercato, mentre roe e dps servono per confrontare i risultati dell'anno e rispondono alla domanda: la redditività globale (ROE) si trasforma effettivamente in dividendi e quindi cassa per gli azionisti?

Davide
En respuesta a Davide Scaltrito

Re: Roe e Dps

de Alessandro Ferrari -

quindi,

a) se voglio capire se l'azienda è sovra/sottostimata devo confrontare PN con la capitalizzazione di mercato

b) se, invece, voglio capire se effettivamente è possibile che l'azienda distribuisca i dividendi devo guardare il ROE.

Sulla base del ROE ottengo un dato che confronto con il l'ultimo dividendo staccato. In sostanza, maggiore è il ROE e maggiore sarà la possibilità che il dividendo verrà distribuito agli azionisti. Per capire in che misura il dividendo sarà dato (e se verrà dato) sulla base del ROE devo guardare gli esercizi degli anni precedenti per capire la politica dell'azienda sui dividendi, almeno in teoria.

giusto?

En respuesta a Alessandro Ferrari

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
Sì esatto.
Per quel che riguarda il punto b) dovresti oltre che al ROE, guardare anche il DPS, in quanto il roe serve per misurare la redditività globale a prescindere dai dividendi.
Davide
En respuesta a Elisa Lomi

Re: Roe e Dps

de Alessandro Ferrari -

scusa ma non capisco come fa a venirti quel ROE per la datalogic.

Se roe = RN / PN in % dovrebbe venire

roe = 18.028 / 140.164 = 0,12 quindi 12%

nel caso di FIAT che abbiamo visto in aula veniva calcolato così il roe

600/12.461 = 0,48 quindi 4,8 %

non capisco.....

En respuesta a Alessandro Ferrari

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
esatto il ROE è dato da RN/ PN in %.
In datalogic per il 2010 è pari infatti a 12,86%, come hai correttamente indicato te. (in fiat è pari a 0,048... quindi 4,8%)
Ciao
Davide
En respuesta a Davide Scaltrito

Re: Roe e Dps

de Claudia Peroni -
Ciao Davide,

ma anche il DPS è in % ? come faccio a rapportarlo con il ROE?
In Datalogic se il ROE è 12,86% e il DPS 0,6% vuol dire che il ROE >DPS quindi la società è sottostimata dal mercato?

E come calcolo il valore di capitalizzazione? prezzo azione x numero di azioni? quindi in Datalogic è 58.446.491x0,52 (prezzo nominale)? o lo trovo sulla scheda di borsa?
En respuesta a Claudia Peroni

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
sì il dps è possibile ottenerlo anche in forma percentuale per poi confrontarlo con il roe (ai fini del confronto tutti e due i dati devono essere espressi in %)
Come detto sopra, però, non confondiamo i risultati dell'anno con i "risultati" complessivamente ottenuti nel corso della vita dell'impresa che è sintetizzabile nel valore dell'azienda.
Il valore dell'azienda e l'eventuale sua sotto-sovrastima sono verificabili con il confronto tra pn e capitalizzazione di mercato, mentre roe e dps servono per confrontare i risultati dell'anno e rispondono alla domanda: la redditività globale (ROE) si trasforma effettivamente in dividendi e quindi cassa per gli azionisti?.
Come osservava inoltre correttamente Alessandro, sulla base del ROE ottengo un dato che confronto con l'ultimo dividendo staccato. In sostanza, maggiore è il ROE e maggiore sarà la possibilità che il dividendo verrà distribuito agli azionisti. Per capire in che misura il dividendo sarà dato (e se verrà dato) sulla base del ROE devo guardare gli esercizi degli anni precedenti per capire la politica dell'azienda sui dividendi e in merito a questa il DPS può aiutare per effettuare il confronto da fare.

Invece per comprendere se la società è o meno sovra/sottostimata dal mercato devi confrontare la capitalizzazione con il patrimonio netto.
Il valore di capitalizzazione lo trovi sulla scheda di borsa ed è dato dal prezzo dell'ultima azione moltiplicato il numero di azioni ordinarie
(per esempio in datalogic 338,92 milioni di euro è il valore di capitalizzazione riportato dalla scheda di borsa).

Ciao
Davide
En respuesta a Davide Scaltrito

Re: Roe e Dps

de Eleonora Maria Clara Fossati -
Ciao Davide,
dalle domande fatte non ho capito:
- come e dove si trova il DPS, a lezione avevo capito che questo dato era ricavabile dalla scheda di borsa e non c'erano calcoli da fare per trovarlo
- nel caso CDC si vede dalla scheda di borsa che l'ultimo dividendo staccato risale al 2005, può essere utile confrontare questo dato con il ROE anche se il dato è riferito al 2005? Oppure in questo caso utilizzo il dato solo per cercare di comprendere la politica dell'azienda nella distribuzione dei dividendi?

Grazie!
En respuesta a Eleonora Maria Clara Fossati

Re: Roe e Dps

de Davide Scaltrito -
Puoi vedere il valore dell’ultimo dividendo dalla scheda di borsa.
Occorre confrontare il DPS di un certo anno con il ROE del medesimo anno, se però il bilancio che leggiamo è del 2010 e il dps è del 2005 è meglio non effettuare tale confronto.
Ciao,
Davide
En respuesta a Claudia Peroni

Re: Roe e Dps

de Alessandro Ferrari -

scusa ma come fa a venirti dps = 0,06

Non penso sia giusto calcolare l'ultimo dividendo staccato nel 2009 rapportandolo al valore dell'azione del 2011?

In sostanza, il dps non dovrebbe essere  = ultimo dividendo staccato (anno X) / prezzo dell'azione al momento in cui è stato pagato ????