datalogic

datalogic

di Claudia Peroni -
Numero di risposte: 10
Ciao,

per calcolare il patrimonio netto tangibile, devo fare la differenza tra patrimonio netto e immobilizzazioni, è corretto?
nel caso Datalogic devo considerere sia l'avviamento che le altre immobilizzazioni? quindi 140164-(106088+40754)= -6678 ?
In riposta a Claudia Peroni

Re: datalogic

di Claudia Peroni -
Ciao, scusami, un'altra cosa...

in datalogic, se ho calcolato bene nel 2010 l'indipendenza finanziaria è 30,50% e nel 2009 29,34% , quindi la società deve ricorrere ai finanziamenti per il restante 70%, è corretto?
e questo 70% ha valore pari al PFN? 98313 del 2009 a 75439 nel 2010
ma quindi nel 2010 è aumentato il patrimonio netto e diminuiti i finanziamenti?

di Davide Scaltrito -
Si il 30% dell'attivo/passivo è rappresentato quindi da Patrimonio Netto, mentre la restante parte è rappresentata da Passività di varia natura (debiti commerciali, debiti finanziari ecc)
Il 70% non ha però lo stesso valore della PFN in quanto quest'ultimo indicatore è dato dalla differenza tra debiti finanziari e liquidità.
Nel 2010 in datalogic il patrimonio netto e i debiti finanziari aumentano rispetto all'esercizio precedente.
Ciao,
Davide

di Davide Scaltrito -
Devi considerare tutte le immobilizzazioni immateriali.
Quindi farai, per il 2010, 140164-147086.
In riposta a Davide Scaltrito

di Eliana Quatti -

Ciao Davide,

devo chiederti un paio di chiarimenti sul caso Datalogic:

- ho un dubbio sul calcolo della PFN, la formula è Debiti finanziari - Cassa, il problema è che non riesco a capire quale sia il valore dei Debiti finanziari, in quanto nello Stato Patrimoniale ci sono due voci indicanti Debiti finanziari (il punto 6 e il punto 17);

- quando, come nel caso in questione (se non ho capito male), il mercato sovrastima l'impresa quali possono essere i fattori determinanti, visto inoltre che l'EBIT del 2009 è negativo?

- infine, essendo il Conto Economico classificato per destinazione per calcolare l'indice di sostenibilità del debito devo analizzare la media dei flussi di cassa, il problema è che non capisco quali siano i flussi di cassa da considerare se quelli al punto A o quelli al punto C, in quanto tu parlavi di flussi di cassa generati/assorbiti.

Grazie mille.

In riposta a Eliana Quatti

di Davide Scaltrito -
Ciao Eliana,
1) per i debiti finanziari devi considerare tutte le tipologie di debiti finanziari (quindi sommare i due punti da te elencati)
2)non sempre le performance economiche si riflettono in maniera simmetrica sul mercato azionario; di fatti in borsa ci sono una serie di variabili a volte aleatorie che incidono sulle quotazioni dei titoli azionari
3)devi considerare Flusso di cassa generato dall'attività operativa (A)
Buona serata
Davide

di Eleonora Maria Clara Fossati -
Ciao Davide,
nell'analisi del caso Datalogic è corretto utilizzare come fatturato il "totale ricavi" dato da ricavi vendita prodotti + ricavi per servizi? Nel caso Damiani analizzato a lezione avevamo considerato come fatturato i "ricavi delle vendite e delle prestazioni" e non il totale ricavi ( che comprendeva anche la voce "altri ricavi ricorrenti") ed ho capito che come fatturato si considera il totale dei ricavi prettamente dovuti all'attività specifica dell'impresa.
I ricavi legati a altre attività come li possiamo trovare indicati? Sempre come "altri proventi" o "altri ricavi"?
Grazie!

In riposta a Eleonora Maria Clara Fossati

di Davide Scaltrito -
Ciao Eleonora,
Utilizza pure il totale ricavi; i ricavi legati ad altre attività non hanno sempre un nome prefissato...solitamente puoi trovare qualcosa del tipo “altri ricavi” o “altri proventi” come accennavi te.
Davide

di Eliana Quatti -

Ciao Davide,

scusa ma volevo un chiarimento in merito proprio ai ricavi da utilizzare per il calcolo del ROS, in quanto a lezione e dagli esempi fatti mi era parso di capire che come fatturato si intendesse i ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti (quelli generati dall'attività specifica dell'impresa) escludendo quindi tutti gli altri, vedi caso Damiani.

Per questo nel caso in oggetto i valori che ho preso come riferimento sono per il 2009 297.124 e per il 2010 377.701.

Mi chiarisci quale dei due è corretto?

Grazie.

In riposta a Eliana Quatti

di Davide Scaltrito -
Per datalogic puoi usare la somma dei ricavi di servizi e prodotti(392742 e 311971) in quanto sono i ricavi derivanti da attività dell'impresa (si considerano sia servizi che prodotti in quanto l'attività caratteristica posta in essere dalla società in questione riguarda sia la vendita di prodotti che la prestazione di servizi da cui deriveranno appunto ulteriori ricavi operativi).
Ciao
Davide