in datalogic, se ho calcolato bene nel 2010 l'indipendenza finanziaria è 30,50% e nel 2009 29,34% , quindi la società deve ricorrere ai finanziamenti per il restante 70%, è corretto?
e questo 70% ha valore pari al PFN? 98313 del 2009 a 75439 nel 2010
ma quindi nel 2010 è aumentato il patrimonio netto e diminuiti i finanziamenti?
Il 70% non ha però lo stesso valore della PFN in quanto quest'ultimo indicatore è dato dalla differenza tra debiti finanziari e liquidità.
Nel 2010 in datalogic il patrimonio netto e i debiti finanziari aumentano rispetto all'esercizio precedente.
Ciao,
Davide
Quindi farai, per il 2010, 140164-147086.
Ciao Davide,
devo chiederti un paio di chiarimenti sul caso Datalogic:
- ho un dubbio sul calcolo della PFN, la formula è Debiti finanziari - Cassa, il problema è che non riesco a capire quale sia il valore dei Debiti finanziari, in quanto nello Stato Patrimoniale ci sono due voci indicanti Debiti finanziari (il punto 6 e il punto 17);
- quando, come nel caso in questione (se non ho capito male), il mercato sovrastima l'impresa quali possono essere i fattori determinanti, visto inoltre che l'EBIT del 2009 è negativo?
- infine, essendo il Conto Economico classificato per destinazione per calcolare l'indice di sostenibilità del debito devo analizzare la media dei flussi di cassa, il problema è che non capisco quali siano i flussi di cassa da considerare se quelli al punto A o quelli al punto C, in quanto tu parlavi di flussi di cassa generati/assorbiti.
Grazie mille.
1) per i debiti finanziari devi considerare tutte le tipologie di debiti finanziari (quindi sommare i due punti da te elencati)
2)non sempre le performance economiche si riflettono in maniera simmetrica sul mercato azionario; di fatti in borsa ci sono una serie di variabili a volte aleatorie che incidono sulle quotazioni dei titoli azionari
3)devi considerare Flusso di cassa generato dall'attività operativa (A)
Buona serata
Davide
nell'analisi del caso Datalogic è corretto utilizzare come fatturato il "totale ricavi" dato da ricavi vendita prodotti + ricavi per servizi? Nel caso Damiani analizzato a lezione avevamo considerato come fatturato i "ricavi delle vendite e delle prestazioni" e non il totale ricavi ( che comprendeva anche la voce "altri ricavi ricorrenti") ed ho capito che come fatturato si considera il totale dei ricavi prettamente dovuti all'attività specifica dell'impresa.
I ricavi legati a altre attività come li possiamo trovare indicati? Sempre come "altri proventi" o "altri ricavi"?
Grazie!
Utilizza pure il totale ricavi; i ricavi legati ad altre attività non hanno sempre un nome prefissato...solitamente puoi trovare qualcosa del tipo “altri ricavi” o “altri proventi” come accennavi te.
Davide
Ciao Davide,
scusa ma volevo un chiarimento in merito proprio ai ricavi da utilizzare per il calcolo del ROS, in quanto a lezione e dagli esempi fatti mi era parso di capire che come fatturato si intendesse i ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti (quelli generati dall'attività specifica dell'impresa) escludendo quindi tutti gli altri, vedi caso Damiani.
Per questo nel caso in oggetto i valori che ho preso come riferimento sono per il 2009 297.124 e per il 2010 377.701.
Mi chiarisci quale dei due è corretto?
Grazie.
Ciao
Davide