Ciao,
avevo una domanda in merito al Roe e al DPS.
Se calcolo il Roe come faccio a capire nella scheda di borsa di una società se il mercato sovrastima o sottostima l'azienda stessa?Quali sono i parametri da confrontare con il roe?
Grazie
Ciao,
avevo una domanda in merito al Roe e al DPS.
Se calcolo il Roe come faccio a capire nella scheda di borsa di una società se il mercato sovrastima o sottostima l'azienda stessa?Quali sono i parametri da confrontare con il roe?
Grazie
devi guardare la capitalizzazione di borsa (prezzo azione x n° di azioni totali)
perfetto, grazie 1000
ciao Davide
questo confronto tra ROE e Dps non mi è molto chiaro:
dimmi se è corretto il calcolo DPS: 0,035 è l'ultimo dividendo mentre l'ultimo prezzo 5,80. il rapporto viene 0,006. il ROE mi risulta lo 0,0017...questo vorrebbe dire che il mercato sovrastima i risultati aziendali??
Una seconda domanda invece è: il ROS per essere un buon indice (oltre che essere maggiore di zero) piu o meno che percentuale deve avere???
grazie
ciao
Ciao Davide,
scusami ma mi sfugge un passaggio logico nell'interpretazione del confronto tra ROE e DPS:
come è possibile che DPS maggiore di ROE indichi una sovrastima da parte del mercato SE un apprezzamento degli investitori si traduce in aumento del prezzo del titolo, quindi aumento del denominatore del DPS, quindi DIMINUZIONE del DPS (in quanto diminuisce, a parità di dividendo distribuito, la redditività della singola azione)?
Grazie!
Daniele
provo a risponderti dani
dare dividendi più alti del rendimento sull'equity è una sovrastima sulle capacità di generare utili, quindi dividendi
Ciao Ale!
...ok, però la distribuzione dei dividendi è decisa dalla stessa Assemblea, quindi rispecchierebbe semmai la valutazione degli azionisti, non quella del mercato. Se inizia una rincorsa alla vendita del titolo per diffidenza del mercato nell'impresa, il prezzo scende e rapportandolo all'ultimo dividendo pagato risulterà una maggiore redditività della singola azione (a parità di dividendo distribuito mi costa meno l'acquisto del titolo). Quindi effetto finale: comportamenti di sfiducia del mercato avrebbero fatto aumentare (non diminuire) il DPS...
quindi,
a) se voglio capire se l'azienda è sovra/sottostimata devo confrontare PN con la capitalizzazione di mercato
b) se, invece, voglio capire se effettivamente è possibile che l'azienda distribuisca i dividendi devo guardare il ROE.
Sulla base del ROE ottengo un dato che confronto con il l'ultimo dividendo staccato. In sostanza, maggiore è il ROE e maggiore sarà la possibilità che il dividendo verrà distribuito agli azionisti. Per capire in che misura il dividendo sarà dato (e se verrà dato) sulla base del ROE devo guardare gli esercizi degli anni precedenti per capire la politica dell'azienda sui dividendi, almeno in teoria.
giusto?
ok, perfetto ci sono.
grazie!
scusa ma non capisco come fa a venirti quel ROE per la datalogic.
Se roe = RN / PN in % dovrebbe venire
roe = 18.028 / 140.164 = 0,12 quindi 12%
nel caso di FIAT che abbiamo visto in aula veniva calcolato così il roe
600/12.461 = 0,48 quindi 4,8 %
non capisco.....
scusa ma come fa a venirti dps = 0,06
Non penso sia giusto calcolare l'ultimo dividendo staccato nel 2009 rapportandolo al valore dell'azione del 2011?
In sostanza, il dps non dovrebbe essere = ultimo dividendo staccato (anno X) / prezzo dell'azione al momento in cui è stato pagato ????