bilancio eni - analisi stato patrimoniale

bilancio eni - analisi stato patrimoniale

di Alessandro Ferrari -
Numero di risposte: 7

Ho provato a fare un'analisi della sola performance patrimoniale di ENI. Provo ad illustratela per vedere se va bene e se ho capito.

Calcolo l'indipendenza finanziaria di ENI (PN/tot.passività %): 50/117 in % pari al 42%. Ottima indipendenza finanziaria in relazione all'indebitamento sul totale degli investimenti. Calcolo quindi la PFN ( = debiti finanziari - disp.liquide e mezzi equivalenti) 21.609 - 1.608 = 20 mld circa. Per valutare se è un dato positivo o negativo, devo confrontarlo con il PN, meglio se con il PNT che mi "elimina" la componente più volatile data dalle attività immateriali. Quindi PNT = 50 - 8.057 = 52 mld circa. 52 mld su un debito finanziario di crica 20 mld, ci dice che l'esposizione finanziaria della società è giustificabile a fronte di un PNT solido. Inoltre i ricavi di ENI (circa 84 mld) ci confermano che la performance patrimoniale/finanziaria di ENI è molto buona.

A questo punto dovrei calcolare il PN con la capitalizzazione di borsa per vedere se la società e sovra/sottostimata.

In riposta a Alessandro Ferrari

Re: bilancio eni - analisi stato patrimoniale

di Davide Scaltrito -
E' Ok.
Al fine di comprendere al meglio le performance realizzate bisogna comunque sempre fare un confronto tra l'anno analizzato e quello antecedente (per poter vedere se ci sono miglioramenti/peggioramenti sotto i diversi profili)
Inoltre quando si parla di ricavi, ci si sposta sotto il profilo d'analisi della performance economica...
Ciao,
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

di Alessandro Ferrari -

di Alessandro Ferrari -

prima di provare ad analizzare il conto economico volevo capire se gli indici e il loro utilizzo così come li ho ordinati sono corretti:

ROS:  EBIT / FATTURATO x 100 in %

mi da la marginalità delle vendite dell'azienda. Lo posso solo confrontare con un competitor della stessa categoria o con l'anno precedente.

ROE: RISULTATO NETTO (o UTILE DELL'ESERCIZIO) / PN per 100 in %

teorica remunerazione dei soci qualora si decidesse di dare il dividendo. Lo confronto con il DPS.

ROA: EBIT + proventi finanziari / tot.attivo x 100 in %

mi dà la redditività degli investimenti dell'azienda. Il dato lo devo confrontare con il tasso di interesse corrente o con il WACC?

ROI: EBIT / Tot. attivo x 100 in %

anche questo indice mi dà la redditività degli investimenti. Non è simile al ROA? Con cosa lo confronto per capire se è un buon dato o no?

WACC: oneri finanziari / debiti finanziari a lungo breve e medio x 100 in %

deve stare tra 2% e 4% e mi dice quanto l'azienda paga di interesse in relazione ai debiti accumulati.

Dovrebbero essere questi gli indici per la valutazione del conto economico. Dimmi tu.

grazie ciao

ale

di Davide Scaltrito -
Per gli indici da calcolare per le varie performance puoi rifarti al file pdf caricato in piattaforma chiamato sintesi indici limitatamente agli indici analizzati in aula.
Per il commento degli stessi, tieni in considerazione quanto fatto a lezione e/o quanto riportato sul manuale (per il roa c'è un file aggiuntivo appositamente creato e disponibile in piattaforma)
[quello che te hai riportato come Wacc in realtà sarebbe più corretto indicarlo come onerosità del debito, e va confrontato con il ROA].
ciao,
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

di Michela Picarazzi -
Ciao Davide,

ritorno su questa domanda di Alessandro per un chiarimento sulla formula per il calcolo della PFN.

Per il calcolo della Posizione Fin Netta, devo tenere presente le passività finanziare a breve e lungo termine per determinare i debiti finanziari.
Inoltre devo tenere in considerazione anche eventuali quote a breve di passività finanziarie a lungo termine, giusto?
E' corretto calcolare i debiti finanziari nel bilanco ENI nel seguente modo?:

3.545 (passività fin. a breve)
+ 3.191(quote a breve di passività fin. a lungo termine)
+ 18064 (passività fin. a lungo termine)
= 24.800 tot deb. fin

Quindi la PFN é 24800-1608 ?

Ti ringrazio,

Michela