Ho provato a fare un'analisi della sola performance patrimoniale di ENI. Provo ad illustratela per vedere se va bene e se ho capito.
Calcolo l'indipendenza finanziaria di ENI (PN/tot.passività %): 50/117 in % pari al 42%. Ottima indipendenza finanziaria in relazione all'indebitamento sul totale degli investimenti. Calcolo quindi la PFN ( = debiti finanziari - disp.liquide e mezzi equivalenti) 21.609 - 1.608 = 20 mld circa. Per valutare se è un dato positivo o negativo, devo confrontarlo con il PN, meglio se con il PNT che mi "elimina" la componente più volatile data dalle attività immateriali. Quindi PNT = 50 - 8.057 = 52 mld circa. 52 mld su un debito finanziario di crica 20 mld, ci dice che l'esposizione finanziaria della società è giustificabile a fronte di un PNT solido. Inoltre i ricavi di ENI (circa 84 mld) ci confermano che la performance patrimoniale/finanziaria di ENI è molto buona.
A questo punto dovrei calcolare il PN con la capitalizzazione di borsa per vedere se la società e sovra/sottostimata.