dubbio su indipendenza finanziaria

dubbio su indipendenza finanziaria

di Antonella Nardo -
Numero di risposte: 1

Ciao,

ho un dubbio sul concetto di indipendenza finanziaria. negli appunti ho segnato che consiste nel rapporto percentuale tra patrimonio netto/tot. passivo e che, affinchè la società abbia una buona indipendenza finanziaria, questo valore deve essere basso.esempio: fiat 12.461/73.442 %= dava un valore del 16% circa, che avevamo definito "buono" in quanto basso.

Nel libro, a pag. 190, si dice"un basso indice segnala un elevato indebitamento...."

cosa significa? se il valore che ricavo dal rapporto tra p.netto e passivo è basso, l'azienda ha una buona indipendenza finanziaria o no?

Ti ringrazio,

Antonella

In riposta a Antonella Nardo

Re: dubbio su indipendenza finanziaria

di Davide Scaltrito -
Ciao Antonella,

l'indice di indipendenza finanziaria ci indica in quale misura il totale dei mezzi investiti nell’impresa sia stato finanziato con capitale a pieno rischio.

In pratica se 100 è il totale delle passività e 40 è il nostro valore di Patrimonio netto, vorrà dire che l'indice di indipendenza finanziaria sarà pari al 40% e i debiti pari a 60.
Una situazione del genere denoterebbe una buona indipendenza patrimoniale.

Altro caso sempre 100 di passività e 5 di patrimonio, vorrebbe dire che i nostri debiti contratti sarebbero pari a 95 e l'indice di indipendenza finanziaria sarà pari al 5%.

Tra le due situazioni, almeno a livello di indipendenza finanziaria, è sicuramente meglio la prima in quanto l'indebitamento è notevolmente inferiore; quindi l'impresa riesce ad affrontare la propria attività ricorrendo meno all'indebitamento esterno e reggendosi in maniera maggiore "coi propri piedi".

Ciao,
Davide