performance patrimoniale datalogic

performance patrimoniale datalogic

di Alessandro Ferrari -
Numero di risposte: 3

Ciao Davide,

in merito alla performance patrimoniale di datalogic, emerge che i debiti finanziari sono circa 177.000 a fronte di un patrimonio netto di 140.000. Avevamo detto che il valore dei debiti finanziari più si avvicina al valore del patrimonio netto di una società e più sono considerati "rischiosi". Di certo non deve mai superarli. Qui siamo di fronte ad una eccedenza molto significativa dei debiti finanziari sul PN. Quindi credo sia corretto evidenziare una situazione molto delicata sull'indebitamento finanziario. A maggior ragione se poi scopriamo che tale valore del PN è interamente composto da intangibles! Vero è che l'azienda dispone di buona liquidità, ma se pensiamo al caso Parmalat......possono sorgere dubbi legittimi.

Personalmente reputo (eccezion fatta per l'I.F.) la performance patrimoniale altamente compromessa a causa dell'eccessivo indebitamento finanziario. Mi sembra però che questo aspetto non sia emerso nella correzione.

Non capisco il perchè?

In riposta a Alessandro Ferrari

Re: performance patrimoniale datalogic

di Davide Scaltrito -
Come viene sottolineato anche dall'indice di indipendenza patrimoniale calcolata con patrimonio netto tangibile gli intangiles ricoprono un porzione rilevante nel bilancio datalogic, tale da modificare in maniera notevole l'indice di indipendenza finanziaria (quindi incidendo potenzialmente sulla performance patrimoniale)
Attenzione però a non confondere le performance patrimoniale con quella finanziaria!!
In questo secondo caso il problema è comprendere se l'impresa è o meno in grado di pagare i propri debiti fermo restando che effettivamente l'indebitamento finanziario è alto; per tale ragione puoi considerare anche la liquidità detenuta dall'azienda e quindi eventualmente calcolare la pfn, nonchè capire il numero di anni che l'azienda impiegherà a rimborsare i propri debiti finanziari grazie alla propria gestione operativa (sostenibilità del debito).
Ciao
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

Re: performance patrimoniale datalogic

di Alessandro Ferrari -

Grazie davide,

ma allora la posizione finanziaria netta perchè dobbiamo calcolarla nella performance patrimoniale, se poi è una performance finanziaria?

In secondo luogo, è corretto affermare che il PN deve sempre essere superiore al totale dei debiti finanziari?

In riposta a Alessandro Ferrari

Re: performance patrimoniale datalogic

di Davide Scaltrito -
la pfn non rientra strettamente nelle performance patrimoniali, ma è più collegata alla situazione finanziaria.
Per la seconda affermazione direi che è difficile generalizzare tale concetto, in quanto bisogna considerare anche altri fattori quali per esempio le politiche aziendali poste in essere dall'azienda in merito all'indebitamento e alla gestione del proprio equity, nonchè il settore di appartenenza e più in generale la strategia di m/l termine adottata per il rimborso dei debiti a determinate condizioni prenegoziate.
Un saluto
Davide