Ciao Davide,
ti chiedo una delucidazione sul calcolo dei DEBITI FINANZIARI nel caso LUXOTTICA al fine di individuare il Costo Medio del Capitale di Debito, ossia l'indice da confrontare poi col ROA.
Poiché dobbiamo mettere in rapporto gli ONERI FINANZIARI proprio con i DEB FIN, la mia domanda è: i DEB FIN sono costituiti dalle quattro voci:
- Debiti verso banche
- Quota corrente dei debiti a m.l. termine
- Debiti per finanziamenti a lungo termine
- Debiti verso fornitori
che troviamo nelle Passività Correnti/Non correnti oppure dobbiamo aggiungere altro, come ad esempio Debiti per imposte correnti?
Ad un primo impatto mi sono sentito di escludere i Debiti verso fornitori, ma pensandoci credo che anche la fornitura di merce al fine della produzione sia anch'essa una forma di finanziamento.
Mi sai dire se il ragionamento ci può stare?
Grazie
Claudio
Ciao Claudio,
I debiti finanziari sono costituiti dalle prime tre componenti da te elencate; i debiti verso fornitori , invece, sono debiti di natura commerciale e pertanto non rientrano strettamente nella categoria di debiti finanziari.
Davide
I debiti finanziari sono costituiti dalle prime tre componenti da te elencate; i debiti verso fornitori , invece, sono debiti di natura commerciale e pertanto non rientrano strettamente nella categoria di debiti finanziari.
Davide