la mia domanda riguarda il calcolo del Roe nel bilancio Safilo. Non riesco a trovare in bilancio la voce risultato netto. Quale termine equivalente viene utilizzato?
non è sbagliato, è una modalità alternativa di risultato d'esercizio calcolato inserendo anche gli utili perdite direttamente imputabile a patrimonio netto.
Davide
si però il risultato finale è decisamente diverso perchè l'utile del periodo è 4.564 mentre l'utile complessivo è 60.265. Calcolandolo per il roe vengono dati totalmente discordanti....
i risultati sono differenti, in quanto si considerando anche le altri componenti di utili e perdite.
voi rifatevi alla configurazione di utile vista in aula per i vostri calcoli (ovvero l'utile d'esercizio e non il complessivo ...), in ogni caso il roe calcolato con il tci (total comprehensive income ovvero risultato complessivo) non è un indicatore "sbagliato", ma solamente una configurazione alternativa nel calcolo dell'indicatore di performance economica di cui sopra.
ciao
Davide
Il Roe calcolato così viene 0,59% ovvero l'investimento ha avuto una resa praticamente nulla, è corretto? o è il roa che indica quanto mi ha reso l'investimento? mi sono persa....
Il ROE (rapporto tra RN su PN) può essere interpretato come tasso di redditività del capitale proprio ed indica il livello a cui viene commisurata la base di remunerazione del capitale acquisito dall’impresa con il vincolo del pieno rischio; in altri termini indica quanto ti ritorna in utile netto rispetto al patrimonio netto posto in essere.
Il ROA invece è un indice di redditività del capitale investito totale con riferimento alla gestione caratteristica a prescindere dalle fonti di finanziamento.
la principale differenza tra i due è, quindi, che mentre il primo considera la redditività globalmente conseguita il roa si concentra sulla redditività derivante da attività operativa.
Ciao
Davide