io so che la PFN si calcola come deb fin - disp. liq. Ma come interpreto quindi la PFN? Più basso è tale valore e più basso è l'indebitamento della società?
Inoltre come interpreto un valore negativo della PFN?
La posizione finanziaria netta costituisce un’indicazione dell’indebitamento finanziario netto, ossia del valore delle passività finanziarie al netto delle disponibilità liquide.
In termini partici, se un’azienda ha mutui in essere per 100, ma dispone di 17 in cassa, i suoi debiti finanziari netti (“in termini assoluti”) sono pari a 83, perché la disponibilità liquida (che non genera alcuna remunerazione) potrebbe essere riallocata per diminuire le passività finanziarie (che sono invece onerose).
Occorre non fare confusione con gli aggettivi “positiva” e “negativa” relativamente alla posizione finanziaria netta: una PFN positiva indica che la somma delle passività finanziarie è maggiore della cassa, per cui l’azienda ha più debiti onerosi che liquidità. Una PFN negativa indica invece al contrario che la cassa supera il totale del passivo finanziario.
Ciao
Davide