oneri finanziari su fatturato

oneri finanziari su fatturato

di Alessandro Ferrari -
Numero di risposte: 3

Quando calcoliamo questo indice, lo calcoliamo per capire il grado di assorbimento che gli oneri finanziari hanno rispetto al margine dell'azienda in tema di vendite. Più questo indice si avvicina al ROS è maggiore è il grado di assorbimento della ricchezza che l'azienda ha prodotto tramite le vendite nella sua gestione caratteristica.

Per questo va confrontato con il ROS?

In riposta a Alessandro Ferrari

Re: oneri finanziari su fatturato

di Davide Scaltrito -
il rapporto OF/fatturato indica l'assorbimento dei ricavi da parte degli oneri finanziari, mentre il ros ci indica quanto dei ricavi ci ritorna in termini di reddito operativo.
il confronto tra i due indicatori potrebbe essere utile per comprendere se, partendo da un determinato fatturato, questo risulta essere maggiormente "assorbito" da oneri finanziari o ritorna maggiormente sotto forma di reddito operativo; naturalmente in una situazione di normalità strutturale il ros è auspicabile sia superiore al rapporto of/fatturato ...
ciao
Davide
In riposta a Davide Scaltrito

Re: oneri finanziari su fatturato

di Eleonora Maria Clara Fossati -
Quando calcoliamo il rapporto tra oneri finanziari e fatturato c'è un valore soglia che ci consente di dire se gli oneri finanziari assorbono "troppo" fatturato? Mi sembra di avere capito che può essere utile confrontarlo con il ros ma nei casi in cui il ros è negativo ( per cui il rapporto onfin/fatturato è sicuramente superiore al ros) abbiamo un valore di riferimento oltre il quale possiamo affermare che gli oneri fin hanno un peso eccessivo?
Grazie.

In riposta a Eleonora Maria Clara Fossati

Re: oneri finanziari su fatturato

di Davide Scaltrito -
direi che un limite accettabile di of/fatturato può essere intorno al 4%;
Se vogliamo fare confronto degli oneri rispetto all'ebit quest'ultimo dovrebbe essere almeno il doppio degli of, affinchè vi sia una situazione di normalità strutturale...se ebit è negativo va da sè che il confronto è ancor meno significativo....
Più significativo, invece, può essere il confronto del roa con il costo medio del debito (onerosità del debito) per comprendere se il costo del denaro è stato maggiore/inferiore rispetto a quanto questo ha reso e quindi se è stato o meno conveniente prenderlo a prestito.
Ciao
Davide