Eni

Eni

von Marina Rotondo -
Anzahl Antworten: 1
Ciao Davide volevo chiederti alcune cose:
  • per il calcolo del valore aggiunto qualora non espresso esplicitamente come ad esempio nel caso Eni .. trovo la voce ''altri proventi operativi''...dove la considero al fine del calcolo del valore aggiunto ? la sottraggo dai ricavi assieme ai costi operativi ...oppure la devo considerare dopo.. cioè ricavi- costi operativi= valore aggiunto - costi personale - ''altri proventioperativi'' = mol?
  • Sempre nel caso Eni ottengo un' onerosità del debito del 39% ..possibile? in realta la società è poco indebitata ma possibile che li paga così tanto?? ho calcolato male?
  • il Ros è dato dal reddito operativo/ vendite.. ma ha senso calcolarlo insieme all'ebit/ fatturato..talvolta vendite non è chiaramente espresso ma trovo ricavi gestione caratteristica dovrei calcolarlo con questa voce togliendo gli altri ricavi?? Insomma si può calcolare il Ros con i ricavi totali o è sbagliato?
Grazie!
Als Antwort auf Marina Rotondo

Re: Eni

von Davide Scaltrito -
ciao Marina,
1) considerali per il calcolo del VA
2) sì è possibile un indice così elevato. eni negli esercizi analizzati rileva notevoli differenze passive nette di cambio, in quanto gli effetti dell’adeguamento al cambio di fine periodo delle attività e passività in moneta diversa da quella funzionale non vengono contabilmente compensate dalla variazione del fair value dei contratti derivati. Proprio per tale ragione gli oneri finanziari vedono incrementarsi per tali variazioni negative di cambio e quindi impattano in maniera superiore sui debiti finanziari contratti
3) in realtà i due indici da te citati sono sostanzialmente "sinonimi" ...
Davide