ESERCITAZIONE DI RIPASSO

ESERCITAZIONE DI RIPASSO

di Pierluigi Cecati -
Numero di risposte: 8

In vista della prova finale ho pensato di proporvi una ulteriore esercitazione che riprende alcuni dei temi già trattati (la trovate al fondo delle esercitazioni). Si tratta di esercizi simili a quelli che avete già svolto ma impostati in maniera leggermente diversa o con dati diversi e che quindi valgono comunque come ripasso. Dal momento che questa esercitazione non deve essere consegnata come le precedenti, trattandosi solo di una opportunità in più di ripasso, ne trovate la soluzione al fondo.

Pierluigi Cecati

In riposta a Pierluigi Cecati

Re: ESERCITAZIONE DI RIPASSO

di Gabriella Marino -

Gentile Dottor Cecati,

sono Gabriella Marino e provengo dall'aula 2 L a.a. 2010/11.

Ho congelato il master, un anno fa, causa maternità, e sono stata reinserita adesso nel gruppo a06 bis che si allinea perfettamente a dove ero praticamente rimasta prima di sospendere.

Nella piattaforma avevo già fatto tutte le esercitazioni e completato il percorso.

Ho ripreso il manuale e gli appunti e ora mi dedicherò a rifare le quattro esercitazioni che trovo qui in questo gruppo e in particolare quella di ripasso.

Ci vediamo il 29 settembre a Torino e se dovessi avere difficoltà non esiterò a contattarla.

Grazie e buona giornata.

di Roberto Luiso -

Buona sera dott. Cecati,

avrei una domanda relativa al tasso di cambio reale e alla sopra/sottovalutazione (per esempio domanda n. 2 esercitazione di ripasso)

Nelle soluzioni, per arrivare ad "r" ed "X" dobbiamo prima calcolare "c"; però mi chiedo, è ugualmente corretto svolgere i calcoli in questo modo?? (arrivando peraltro ai medesimi risultati):

r = prezzo USA ($) / prezzo altro paese ($)

X = (( prezzo altro paese ($) / prezzo USA ($)) * 100 ) - 100

Grazie.

In riposta a Roberto Luiso

di Pierluigi Cecati -

Attenzione che noi non abbiamo espresso r come rapporto tra i due prezzi entrambi in dollari, ma come rapporto tra i due prezzi entrambi in valuta locale (NB: il risultato sarebbe comunque identico)

La formula è

r=cp*/p cioè r=prezzo USA espresso in valuta interna / prezzo interno

come dici tu sarebbe

r=p*/(p/c) cioè r=prezzo USA in $ / prezzo interno espresso in $

Poi

X = (1/r –1)100 = (p/(cp*) -1)100

di Francesca Lopez -

Gent.mo Dr Cecati,

volevo chiedere (l'ho chiesto al Prof. De Battistini al corso e mi ha detto di rivolgermi a Lei) se era possibile avere ulteriore materiale per un ripasso sulle esercitazioni. Senza magari le correzioni ma giusto perchè rifare quelle già proposte può diventare un po' fuorviante dopo un paio di volte conoscendo i calcoli...

Grazie comunque.

In riposta a Francesca Lopez

di Salvatore La Porta -

Stavo per chiedere la stessa cosa! Data la "nebbia" generale su molti punti (mi permetto di parlare a nome di una parte dell'aula con cui mi sono confrontato), avere qualche simulazione d'esame potrebbe darci una mano!

In riposta a Salvatore La Porta

di Federico Scisciot -

BUONDI DOTT CECATI CONFIDO DI AVERE ANCHE IO MOLTI PROBLEMI SULL' ESERCIZIO RELATIVO AL CALCOLO RELATIVO DEBITO / PIL ANCHE PERCHE' PURTROPPO E' STATO DEDICATO, A PARER MIO, TROPPO POCO TEMPO PER FARSI' CHE POSSA ESSERE " DIGERITO " DA TUTTI.

GRAZIE PER L' ATTENZIONE