tabella pag 299 manuale

tabella pag 299 manuale

di Alessandro Ferrari -
Numero di risposte: 4

Buogiorno,

ho provato a calcolare il cambio reale e la sovra-sottovalutazione della lira nei cfr del marco sulla base dei dati espressi nella tabella a pag.299 del manuale con riferimento all0anno 1990.

C = 741.7 Lira / Marco

Pita = 9,41

Pger = 2.12

1) r = (741.7 x 2.12) / 9.41 = 167.09  (CAMBIO REALE)

2) PPA = 9.41 / 2.12 = 4.43

3) sovra / sottovalutazione della Lira

r= (1/167.09 - 1) x 100 = -99,40%

stando a questi dati:

il cambio reale dovrebbe essere 167.09

La Lira parrebbe sottostimata del 99% !

Inoltre r è molto più grande di 1.

Infine la situazione così come presentata dai dati farebbe pensare ad una posizione di estrema competitivita' dell'italia nei confronti della Germania, cosa non vera in quegli anni.

Non capisco se ho sbagliato qualcosa...

In riposta a Alessandro Ferrari

Re: tabella pag 299 manuale

di Pierluigi Cecati -

Probabilmente intendeva a pag. 259 e non 299.

Comunque, le vengono dei risultati sballati perché per il cambio nominale ha usato il valore assoluto (741,7) anziché il suo numero indice (4,31). Se rifà i conti usando il valore corretto vedrà che le vengono risultati sensati. Peraltro, il valore di r è già in tabella poiché la riga F è ottenuta facendo riga B/riga E, cioè c/(p/p*) che è un altro modo di scrivere c p*/p, cioè r.

Guardi la domanda 5 dell’esercitazione n. 3 che avete fatto a giugno, è praticamente identica.

In riposta a Pierluigi Cecati

di Alessandro Ferrari -

Forse non mi sono espresso bene:

l'esercitazione n.5 l'ho svolta correttamente (ho verificato le correzioni).

Dinamica del Cambio (n.indice) / Dinamica dei Prezzi e confronto se > o < di 1.

Ho cercato di fare altri calcoli, aggiuntivi, a quelli richiesti dall'esercizio.

Quindi, se ho capito bene, se volessi calcolare il cambio reale (r) sulla base dei dati in tabella, dovrei utilizzare come Cambio 4,31 e non 741,7?

In riposta a Alessandro Ferrari

di Pierluigi Cecati -

Si è espresso benissimo, l’ho rimandata all’esercitazione 3 domanda 5 solo per dirle che il calcolo da fare era identico e per farla riflettere sul fatto che o si usano tutti valori assoluti (cioè prezzi e cambio nominale veri, come nell’esercizio del Big Mac) oppure si usano tutti numeri indice (come, appunto, nell’esercitazione 3 domanda 5). Non va bene usare, come ha fatto lei, numeri indice per i prezzi e valore assoluto per il cambio nominale, poiché i dati non sono omogenei e, quindi, non sono confrontabili.