Le scrivo poichè non ho capito un argomento trattato l'ultimo giorno di lezione. Leggendo l'articolo consegnatoci intitolato "debito pubblico:tra aritmetica e politica" e più precisamente a pag. 382 "d)Coniugare risanamento e crescita" non ho capito bene l'intero esempio ( inoltre che cosa significa contrazione del Pil del 4%, è forse il valore d ?).
Confrontandomi anche con altri compagni di corso abbiamo notato inoltre che forse l'argomento (vista la sua complessità) doveva essere trattato a inizio giornata, e non gli ultimi 20 min di lezione.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
d è il rapporto Debito pubblico / PIL. Contrazione del PIL vuol dire crescita negativa, cioè g=-4%.
Scusate ma mi sembra strano che dopo che abbiamo fatto l’esercitazione 4 e quella di ripasso abbiate dubbi sul significato di “d” e di “g”.
Provate a rivedere le esercitazioni di cui sopra con relative soluzioni e se avete dubbi specifici evidenziateli sul forum.
É corretto?
Grazie
Buongiorno dott. Cecati,
avrei bisogno di un chiarimento: nel' articolo di M. Wolf "il lungo viaggio di Eurolandia verso il default" viene ipotizzata una Grecia con queste condizioni: i= 6% g=4% d= 160% e dice che per stabilizzare il debito la Grecia dovrebbe registrare un surplus primario pari al 3,2 % del PIL.
(fp + 1,6(0,06-0,04)) = 0
fp è =3,2% perchè la formula diventerebbe = 0 ,?
Il ragionamento è corretto?
La ringrazio per la gentile risposta
Buona giornata
Quasi, il valore è giusto però ci vuole il segno meno, poiché trattandosi di un avanzo (surplus), cioè un disavanzo negativo ci vuole il meno.
Infatti, se tu svolgi i calcoli della tua formula con fp positivo non ti viene zero, bensì 6,4%.Giusto...
grazie mille