SOLUZIONI PRIMA ESERCITAZIONE es. 5

SOLUZIONI PRIMA ESERCITAZIONE es. 5

di Antonella Nardo -
Numero di risposte: 3

Buongiorno,
anche a me è successo quanto scritto da Federica, grazie al suo post ho scoperto che c'è la seconda esercitazione.

In relazione alle soluzioni pubblicate:
potreste spiegarmi in parole semplici l'ultimo passaggio dell'esercizio 5, esattamente dopo aver calcolato i relativi prezzi di acquisto e vendita? come arrviamo ad ottenere 107,27? scusatemi, nemmeno con la soluzione mi è chiaro....
grazie a chi mi risponderà!

In riposta a Antonella Nardo

Re: SOLUZIONI PRIMA ESERCITAZIONE es. 5

di Roberto Luiso -

Il risultato dovrebbe scaturire dalla somma del prezzo di vendita del titolo + il re-investimento delle 2 cedole che si incassano nel periodo preso in considerazione; la cedola annuale del 3% è pari all 1,5% semestrale.

La prima cedola è re-investita al tasso del 2% e mancano 7 mesi (7/12) alla scadenza del titolo e la seconda cedola è sempre re-investita al 2% ma in questo caso alla scadenza del titolo manca solo 1 mese e quindi elevi solo ad 1/12.

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao ciao.

In riposta a Antonella Nardo

di Paola De Vincentiis -
Nell'esercizio 5 si tratta di una valutazione ex-post. L'investimento è finito e conoscono tutti i flussi di cassa che sono stati generati dall'investimento. In pratica posso calcolare il montante complessivo dall'investimento dato da:

Montante complessivo = montante prima cedola (ovvero più cedola + interessi maturati atravverso il suo investimento) + montante seconda cedola (ovvero seconda cedola + interessi maturati attraverso il reinvestimento della stessa ) + ....+ corso tel quel di vendita

Se il titolo venisse tenuto fino alla scadenza naturale, al prezzo di vendita si sostituirebbe il valore di rimborso

In questo caso il montante complessivo è pari a 107,27.

Il capitale investito è dato dal corso tel quel di acquisto del titolo.

Il tempo è dato dalla durata complessiva dell'investimento.

Una volta che conosco Montate (M), capitale investito (C) e durata (t), il rendimento dell'investimento si calcola (come in uno zero coupon ) con la formula
i = (M/C)^t - 1

Nel caso particolare

i = (107,27/98,25)^1 - 1

Il tempo è 1 perchè l'investimento dura un anno.

Spero di essere stata sufficiente chiara.
In riposta a Paola De Vincentiis

di Antonella Nardo -
Grazie mille per le risposte,
adesso ho capito! mi metteva in difficoltà come al solito il calcolo di t (relativo al reivestimento delle cedole)...

Ne approfitto anche per comunicare ai colleghi che sono disponibili i lucidi visti a lezione,
ciao a tutti,
Antonella