floorlet

floorlet

de Marina Rotondo -
Número de respuestas: 1

Buongiorno, volevo avere dei chiarimenti sull'opzione floorlet.

L'acquirente ha la facoltà di effettuare un investimento di liquidità ad un determinato tasso a scadenza e quindi potrà ricevere l'eventuale differenza positiva tra strike rate e tasso di mercato.

Ma come nel caso del caplet esiste un capitale di riferimento ?

Il testo poi spiega che l'investitore qualora decida di esercitare l'opzione dovrà finanziarsi per l'importo ...quindi per esempio io con l'opzione ho il diritto di investire al 5% quando per hp i tassi a scadenza valgono 3% ..quindi a quel punto mi dovrò finanziare per poter investire e pagherò un tasso per hp del 1,5% . il mio guadagno sarà la differenza tra il 2%  (5%-3%) che incasso e 1,5% che pago? è corretto?

En respuesta a Marina Rotondo

Re: floorlet

de Paola De Vincentiis -
Ma come nel caso del caplet esiste un capitale di riferimento ?
Certo

Il testo poi spiega che l'investitore qualora decida di esercitare l'opzione dovrà finanziarsi per l'importo ...quindi per esempio io con l'opzione ho il diritto di investire al 5% quando per hp i tassi a scadenza valgono 3% ..quindi a quel punto mi dovrò finanziare per poter investire e pagherò un tasso per hp del 1,5% . il mio guadagno sarà la differenza tra il 2% (5%-3%) che incasso e 1,5% che pago? è corretto?

No. Il derivato prevede semplicemente la liquidazione per cassa del differenziale (se positivo) fra un tasso strike e il tasso di mercato, applicata ad un dato capitale nozionale.