cap floor

cap floor

di Marina Rotondo -
Numero di risposte: 5

Buongiorno, nel testo c'è scritto che l'acquisto di un cap o di un floor servono a delimitare la variabilità della componente di un prestito ( scadenze coincidenti con date pagamento) . Poniamo di avere un finanziamento il cui tasso è pari all'euribor  a 6 mesi ..se stipulo un cap con sottostante euribor a 6 mesi avrei la certezza di pagare al massimo un  tasso pari allo strike rate . ma con il floor in che modo potrei delimitare la variabilità del mio finanziamento?

In riposta a Marina Rotondo

Re: cap floor

di Paola De Vincentiis -
Con il floor si delimita solo la variabilità al ribasso della rata che dounque non potrà scendere più di tanto. La variabilità al rialzo rimane invece illimitata. Il vantaggio (a costo di un maggior rischio) è dato uno spread su variabile minore, in quanto diminuito del premio incassato per la vendita dell'opzione floor.
In riposta a Paola De Vincentiis

di Marina Rotondo -
quindi se ad esempio ho un finanziamento con tasso euribor 6 mesi e acquisto un floor con il medesimo sottostante con strike rate 3% praticamente punto sul ribasso dell'euribor ( cioè spero sia minore del 3% ) così riduco il costo del finanziamento della differenza positiva tra strike rate e euribor? è corretto? Grazie!

di Alessandro Ferrari -

per capire: con il floor io investo liquidità ad un determinato tasso e ad una determinata data. Alla scadenza pagherò al tasso di mercato il finanziamento tramite il quale effettuerò l'investimento della liquidità; ovviamente la posizione, per comodità, verrà regolata cash settlement.

viceversa, con il cap io contraggo un finanziamento ad un determinato tasso e ad una determinata data. Alla scadenza, io pagherò il finanziamento richiesto al tasso prefissato ed investirò la liquidità ai tassi di mercato. Anche qui, la reglamentazione avverrà cah settlement.

Giusto?

di Paola De Vincentiis -
Se ho un finanziamento la strategia di copertura consiste nel comprare un cap, non un floor. Se compro un floor ho diritto a ricevere un pagamento se il tasso scende sotto lo strike, ma in quello scenario il finanziamento è già a buon mercato e non ho bisogno di un ulteriore pagamento.

La strategia con il floor prevede di VENDERE una opzione floor, contemporaneamente alla stipula del prestito. Il premio incassato dalla vendita del floor riduce lo spread sul finanziamento e quindi il suo costo. A fronte di tale risparmio il prenditore rinuncia ad approfittare di una discesa del tasso di riferimento sotto il livello strike. In quel caso si troverà infatti a PAGARE alla controparte il differenziale fra Strike rate e Euribor.