“Challenge for Skill” è un percorso formativo innovativo, flessibile e sempre accessibile, ideato per supportare studentesse e studenti, personale T/A e docenti della Scuola di Management ed Economia nello sviluppo delle competenze trasversali.
Il percorso è frutto del progetto Tutorato innovativo 2024-25 e dei finanziamenti POT Talenti per Economia, Management e Turismo, di cui UniTo è coordinatore nazionale e che coinvolge 40 Atenei italiani.
Pensato per tutte le stagioni – ovvero attivo e fruibile durante tutto l’anno – il percorso consente a ogni partecipante di personalizzare i tempi di apprendimento secondo le proprie esigenze.
Grazie alla presenza di video-testimonianze di professionisti di alto livello, il programma offre una formazione dinamica e concreta su temi fondamentali per la crescita personale, l’orientamento e l’occupabilità.
Il percorso si articola in 10 aree tematiche strategiche, ognuna delle quali è affrontata attraverso un video formativo e un quiz finale sulle due piattaforme e-learning SME e MOOC:
- Public Speaking
- Gestione dello Stress
- Controllo delle Emozioni
- Pianificazione
- Time Management
- Adattamento al Cambiamento
- Negoziazione
- Decision Making
- Problem Solving
- Team work e Leadership
Completando tutti i moduli e superando i quiz finali, si riceverà in automatico l’Open Badge UniTo Bestr Challenge for Skill, una certificazione digitale delle competenze riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Il badge è disponibile sia in lingua italiana che inglese e può essere condiviso sul CV, LinkedIn o portfolio professionale.
In caso di necessità di supporto tecnico aprire un ticket nelle code del Service Desk della Direzione SIPE per :- la piattaforma e-learning Moodle SME : Ticket
- la ricezione automatizzata dell'Open Badge, a fine percorso: Ticket.
Resp. Scientifica: Prof. ssa Silvana Secinaro
Con la collaborazione di
- The Faculty App
- Orientamento Tutorato Placement della Scuola di Management ed Economia
- Team E-learning del Polo di Management ed Economia
- Staff E-learning Collaboration Online ed Architetture di Direzione SIPE.
In
caso di necessità di supporto tecnico aprire un Ticket sul Service Desk della
Direzione SIPE :