Nel capitolo 1 del Manuale si fa riferimento al modello dei “Sei cappelli per pensare” proposto da Edward De Bono (diversi volumi in italiano sono stati scritti a proposito di questo modello: http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=sei+cappelli+per+pensare).

Nelle slide postate qui sotto trovate una presentazione del modello dei “Sei cappelli” e una sua possibile applicazione a un compito lavorativo nell’ambito meccanico. Vi suggerisco ora di leggere le slide aprendo il pdf.

***

Come avrete visto, il caso presentato dalle slide riguarda un’attività volta a “nascondere alla vista la marmitta dello scooter inserendo lo scarico nel codone”. È un buon esempio, ma decisamente lontano dalle sfide che quotidianamente ci coinvolgono.

Vi chiedo ora di riflettere sul vostro lavoro in Intesa Sanpaolo, individuando per ciascuno dei sei cappelli un’attività concreta – tra quelle che svolgete – in cui lo potreste utilizzare per risultare più efficaci (cioè, a seconda dei casi, più creativi, veloci, innovativi, precisi...).

Per aiutarvi ho preparato una tabella, formato word, che vi chiedo di compilare entro una settimana da oggi (cioè entro il 1 ottobre) e inserire la vostra risposta nel Forum (allegando alla risposta il vostro file compilato in formato word o pdf) in modo che ciascuno possa vedere le tabelle prodotte dagli altri e prendere spunto dalle idee dei colleghi. Dopo la scadenza posterò un tabellone riassuntivo del lavoro di tutti.
Buona esercitazione a tutti!
Ultime modifiche: martedì, 15 ottobre 2013, 12:14